Venerdì 25 settembre, all’interno del Chiostro comunale di Putignano (ingresso ore 19.00 – inizio ore 19.30) l’associazione culturale ubuntu invita l’intera cittadinanza a partecipare all’evento COSA PUÒ UN TEATRO (partecipazione gratuita – prenotazione obbligatoria alla mail associazioneculturale.ubuntu@gmail.com). Dopo una lunghissima attesa, il teatro comunale di Putignano si avvia verso la riapertura: l’associazione ubuntu, da sempre convinta dell’importanza di investire sui processi culturali del territorio, e da anni impegnata in tal senso, sceglie di interrogarsi insieme a cittadini, amministratori, operatori della cultura, provando a ragionare ad alta voce su COSA PUÒ UN TEATRO. Qual è la sua forza? Qual è la sua funzione pubblica? Come ogni cittadino – indipendentemente dalla specifica partecipazione ad un evento – può sentire che quello spazio è anche proprio? Come ritornare ad una funzione realmente politica (della polis) di un teatro?

Queste le domande, questa la scommessa: insieme ad alcuni ospiti ubuntu guiderà una chiacchierata funzionale a riattivare nei cittadini il senso di NECESSITÀ rispetto ad uno spazio pubblico come quello del teatro comunale, evidenziandone la funzione sociale e civica, dalla quale non può prescindere. Saranno presenti, infatti, Carlo Bruni, regista, direttore del Sistema Garibaldi di Bisceglie, Pietro D’Amico, dirigente I area comune di Monopoli – affari generali e sviluppo locale, direttamente coinvolto nel percorso di riapertura del teatro Radar di Monopoli, Rossana Delfine, assessora alla cultura del comune di Putignano, Aldo Patruno, Direttore politiche culturali e turistiche della Regione Puglia, Pietro Valenti, direttore artistico di Castel dell’Arte, già direttore dello Stabile Pubblico Emilia Romagna Teatro Fondazione.

L’affaccio sul palco del nuovo teatro comunale di Putignano

L’idea dell’associazione organizzatrice è quella di presentare e far conoscere altre realtà ed esperienze, sia da un punto di vista organizzativo ed artistico che da un punto di vista più amministrativo e gestionale; l’obiettivo è quello di provare ad esplorare insieme le potenzialità connesse alla riapertura del nostro teatro, tracciando una strada che – dando spazio e valore alle peculiarità presenti sul territorio – vada nella direzione di valorizzarne il più possibile il potenziale. Pensare che un luogo bello e significativo come il teatro possa fungere esclusivamente da “contenitore” per qualche manciata di spettacoli all’anno è un’idea certamente riduttiva e fallimentare: in conclusione di incontro, prima di dare la parola al pubblico per eventuali domande o riflessioni, ci sarà spazio per 3 brevi testimonianze di realtà putignanesi che daranno uno spaccato sulle opportunità diverse che potrebbero generarsi all’interno di una visione più articolata e ampia del futuro del nostro Teatro.

Appuntamento, quindi, il 25 settembre alle ore 19.00 presso il chiostro comunale in via Roma 8; a causa dell’emergenza covid-19 e delle restrizioni attualmente in essere, l’accesso sarà consentito esclusivamente previa prenotazione all’indirizzo mail associazioneculturale.ubuntu@gmail.com. La partecipazione è gratuita

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!