La testata giornalistica on-line Putignanonelmondo indice il Concorso scolastico in onore dell’amata giornalista Palmina Nardelli, venuta a mancare un anno fa, “In onore di una donna di Parola. Raccontare il femminile locale” auspicandosi che sarà questa la prima di altre edizioni.

La passione e la professionalità di Palmina sono un faro nella mia quotidianità ed è giusto che siano una guida anche per le nuove generazioni affascinate dalla professione del giornalista, mestiere che purtroppo con il tempo sta perdendo la sua importanza. Grazie al suo esempio desidero che i nostri ragazzi facciano esperienza di umanità e competenza” sottolinea Francesca Sbiroli ideatrice e curatrice del concorso, nonché socia della testata Putignanonelmondo.

Per l’occasione è stato istituito un Comitato Scientifico d’eccellenza presieduto da Rosa Gallelli, professore associato di Pedagogia speciale e Didattica delle differenze al Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari. Gli elaborati saranno valutati da una commissione di pedagogisti ed esperti di giornalismo e comunicazione: Gianluigi De Vito, giornalista e dottorando di ricerca in Teaching e learning science, Bernardo Notarangelo, giornalista, Francesca Sbiroli, pubblicista, Vittoria Bosna professore associato di Storia della Pedagogia al Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari e Daniela Sportelli (presidente onorario).

Il concorso di giornalismo, riservato alle scuole di primo e secondo grado della provincia di Bari, prevede la realizzazione di elaborati giornalistici ispirati al lavoro della cronista Palmina Nardelli, nata a Bari il 25/03/1945 e scomparsa il 20/03/2023 collaboratrice de La Gazzetta del Mezzogiorno dal 2001 al 2022. Gli elaborati dovranno essere ispirati al lavoro della giornalista Palmina Nardelli, alla sua dedizione alla cronaca locale e dovranno mettere al centro fatti, eventi e curiosità di donne che si distinguono per il loro impegno teso ad eliminare la differenza di genere.

I vincitori del concorso saranno premiati in una cerimonia pubblica nel mese di maggio 2024 con un attestato del Comitato scientifico nonché Commissione di Valutazione e gadget utili alle redazioni scolastiche (sponsor Giuseppe Intini). Alle due redazioni vincitrici per categoria sarà donata una stampante di nuova generazione (sponsor Spedicati srl).  L’artista Luigia Bressan donerà alla famiglia Sportelli un’opera a lei dedicata. Una copia fedele all’originale sarà donata a tutte le redazioni scolastiche che parteciperanno.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!