È Maria Consiglia Alvino la vincitrice della seconda edizione di “Memorie per la storia di Putignano 2021-2022”, la borsa di studio del valore di € 900,00 finalizzata alla trascrizione di alcune pagine manoscritte delle Memorie di Giovanni Maria Casulli (1832 – 1911).

Il manoscritto Memorie per la storia di Putignano, scritto probabilmente tra il 1903 e il 1905, rappresenta una fondamentale e poderosa fonte storiografica su Putignano e sui paesi viciniori di Terra di Bari, in gran parte inedita. «La nostra amministrazione – dichiara Rossana Delfine, assessora alla Cultura di Putignano – ha lavorato per sottolineare il valore della memoria e della storia locale. Questa borsa di studio è uno dei tasselli tangibili dell’importanza del passato, per poter guardare liberi e coscienti al futuro. L’impegno è di confermare il supporto a questa iniziativa della nostra Università Popolare e della Terza Età, perché si possa continuare questa preziosa trascrizione. Un ringraziamento speciale al dottor Marcello Trisolini, studioso appassionato che ha dedicato il suo prezioso tempo a questo dono per la comunità».

La borsa di studio “Memorie per la storia di Putignano 2021-2022” è promossa dall’Università Popolare e della Terza Età (UPTE) di Putignano, con il sostegno del Comune di Putignano e la partecipazione dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!