Putignano si conferma città particolarmente virtuosa nel riciclo. È salito al 77,3% il dato di raccolta differenziata nel mese di ottobre 2023, rispetto al 71,03% di luglio. Un dato in crescita a testimonianza di una sempre maggiore sensibilità verso il rispetto dell’ambiente, che passa anche dalla corretta differenziazione dei rifiuti.  

Rispetto al mese di agosto del 2022 si è registrata una riduzione di circa 21 tonnellate di secco residuo e di circa 20 tonnellate nel mese di settembre dello stesso anno, a fronte di un aumento di 10 tonnellate nel mese di agosto e 31 tonnellate nel mese di settembre 2023.

Raccolta differenziata nell’agro

Dal 1° agosto è stato avviato, in fase sperimentale, il nuovo servizio di raccolta differenziata nell’agro che sarebbe dovuto terminare il 31 ottobre. Visti i risultati ottenuti, la fase sperimentale è stata prorogata al 31 dicembre 2023.

Contestualmente alla variazione del sistema di raccolta nell’agro, che ha previsto il posizionamento di 9 isole ecologiche mobili attive dal lunedì al sabato e rimosse ogni giorno al termine del servizio, sono state posizionate videocamere in grado di riprendere le infrazioni 24 ore su 24. 14 le videocamere attualmente posizionate per un controllo più puntuale del territorio. Dall’inizio del servizio a metà ottobre sono state elevate 151 sanzioni e numerosi sono, ancora, i fotogrammi in fase di elaborazione.

«Un dato importante – commenta Elisabetta Romanazzi, assessora all’Ambiente di Putignanoe un bel risultato raggiunto, soprattutto dal punto di vista del decoro. Senza le discariche a cielo aperto che si creavano con le vecchie postazioni, le nostre bellissime campagne sono finalmente più pulite».

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!