Prosegue l’iter per l’intitolazione di quattro immobili comunali – il Teatro Comunale, l’Asilo Nido, il Centro Polivalente per Anziani e l’ex Macello – avviata dall’amministrazione putignanese. La Giunta ha preso in carico e valutato tutti i suggerimenti pervenuti da cittadini, consulte e associazioni del territorio e, con apposito atto, ha deliberato i nomi a cui intitolare gli immobili. Le Delibere di Giunta saranno inviate alla Prefettura per l’approvazione e gli adempimenti del caso. A ulteriori nomi degni di nota saranno intitolate strade e targhe.

Come deliberato, le proposte di intitolazione degli immobili sono: il Teatro Comunale a Giovanni Laterza, fondatore della Casa Editrice Laterza; l’Ex Macello a Giuseppe Girolamo, alberobellese morto da eroe nella tragedia della Costa Concordia; l’Asilo Nido a Francesca Antoniano, nobildonna putignanese che nel ‘600 fondò un ospedale per poveri infermi e orfani nell’attuale monastero di santa Chiara, sotto il titolo di “Santa Maria degli Angeli”; il Centro Polivalente per Anziani a Margherita Pusterla, uccisa durante i tumulti contadini del 1902.

«Come maggioranza – commenta Rossana Delfine, assessora alla Cultura di Putignano – abbiamo inteso valorizzare alcune figure femminili della storia putignanese, troppo spesso dimenticate come accade per la storia mondiale, ma anche uomini della nostra comunità, del passato più lontano ma anche più recente. Quattro figure che rispondono al bisogno di riconoscere l’importanza, il valore, di donne e uomini vicini a noi. Piccoli ma grandi eroi della nostra terra che hanno fatto la storia e che vogliamo ricordare anche così. Unitamente a Giovanni Laterza, Giuseppe Girolamo, Francesca Antoniano e Margherita Pusterla, vogliamo ricordare e assegnare un riconoscimento ad altri nomi degni di attenzione attraverso l’intitolazione di strade o targhe». In particolare una targa nella Sala Conferenze del Museo Civico di Putignano dedicata a Francesco Mastrangelo detto Ciccio; una targa nella Sala Prove del Teatro sarà dedicata al duo Lippolis-Caramia. Nei prossimi giorni anche le targhe e le nuove strade saranno ufficializzate formalmente con Delibere di Giunta.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!