Sarà Villa Lenti l’apertura della Delegazione FAI dei Trulli e delle Grotte in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2024. Un luogo magico e solitamente inaccessibile al pubblico che potrà percorrerne le magiche sale e il giardino i prossimi 23 e 24 marzo.

A presentare l’apertura, ieri mattina in conferenza stampa, la Capo Delegazione Etta Polignano insieme agli architetti Francesco Giacovelli ed Imma Fasano, che hanno curato le ricerche sul bene.

La Capo Delegazione Etta Polignano si è soffermata sul valore sociale e culturale delle Giornate FAI di Primavera e dei progetti ad essa collegati in primis il Progetto Apprendisti Ciceroni che anche quest’anno si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Le giornate FAI sono un evento che celebra l’inestimabile patrimonio culturale del territorio in cui viviamo. Ringrazio la Delegazione FAI Trulli e Grotte per aver scelto come sede della conferenza stampa la storica Villa Lenti, simbolo dell’eleganza e della storia che caratterizzano il nostro territorio. Il patrimonio culturale di Noci riflette la nostra identità, rappresentando un tesoro che testimonia secoli di storia e rafforza i valori essenziali della convivenza civile. Le ricchezze storiche e il paesaggio circostante costituiscono narrazioni viventi, rivelando a noi, ai visitatori e alle future generazioni le nostre origini, chi siamo e i valori che ci uniscono. Le giornate FAI rappresentano un’occasione unica per riscoprire e valorizzare questo patrimonio, invitando tutti, cittadini e visitatori, a testimoniare cultura e identità” ha dichiarato inoltre il sindaco di Noci Francesco Intini.

Alla conferenza hanno partecipato anche la consigliera comunale di Noci con delega alla Cultura Marta Jerovante ed il sen. Pietro Liuzzi, senatore nella XVII legislatura, che hanno sottolineato il valore di questi momenti d’incontro  con la microstoria del territorio.

Le Giornate di Primavera 2024 hanno permesso alla Delegazione anche di ampliare la rete delle proprie collaborazioni con le scuole. Protagonisti dell’apertura del 23 e 24 marzo saranno i ragazzi del Polo Liceale “Majorana-Laterza” di  Putignano con il progetto “Apprendisti Ciceroni”; gli alunni dell’indirizzo musicale dell’Istituto “Gallo-Positano” ed i giovani del Liceo “Leonardo Da Vinci” di Noci che parteciperanno alle visite con una classe Amica FAI.

Il percorso curato dai volontari della Delegazione FAI dei Trulli e delle Grotte accoglierà in questa antica dimora  i visitatori che potranno ammirare il singolare prospetto, la bellezza delle sale e del giardino conoscendone la storia, legata alla città di Noci sin dal ‘500 quando, proprio in corrispondenza della villa, sorgeva un convento domenicano.

Le visite, a contributo  libero, si terranno sabato 23 e domenica 24 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30 (ultima visita). Sarà anche possibile cogliere l’occasione per iscriversi al FAI e ricevere un omaggio gentilmente offerto dalla ditta PDT cosmetici. Un’occasione da non perdere per apprezzare un gioiello del nostro territorio e la storia di chi lo ha abitato .

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!