Il Comune di Putignano ha riaperto i termini per richiedere i buoni spesa Covid. Per chi non li ha già percepiti nell’anno corrente, è possibile presentare domanda fino al 7 maggio 2021 esclusivamente online, attraverso la piattaforma https://serviziadomanda.resettami.it/putignano/. Non saranno ammesse domande cartacee.  

buoni Covid sono finalizzati al sostegno di nuclei fragili e privi di altra forma di reddito: cittadini residenti a Putignano con particolari fragilità sociali, privi di qualunque forma di assistenza economica in corso di erogazione, lavoratori autonomi privi di qualsiasi reddito causa Covid-19 e non destinatari di misure di sostegno previste dalla normativa statale. È necessario disporre di ISEE in corso di validità inferiore ai 15mila euro. In caso di difficoltà nell’ottenere l’ISEE o nel caso in cui non corrisponda alla situazione reale del nucleo, fissare un appuntamento con l’ufficio Servizi Sociali.

Saranno destinatari dei buoni spesa Covid solamente coloro che non hanno già percepito i medesimi buoni nell’anno corrente (nell’ultima erogazione del febbraio/marzo 2021). Il portale, pertanto, non consentirà l’immissione della domanda per coloro che l’abbiano già presentata in questa annualità. La procedura telematica resterà aperta fino al 7 maggio 2021 tuttavia, le domande presentate saranno oggetto di apposite graduatorie settimanali sino ad esaurimento delle risorse disponibili, come segue:

  • dall’8/04/2021 e sino alle ore 23:59 del 18/04/2021: scadenza ed elaborazione prima graduatoria;
  • in caso di residui rispetto alla precedente graduatoria, si procederà ad istruire le ulteriori istanze pervenute settimanalmente fino al 7 maggio.

In caso di esaurimento delle risorse ne sarà data comunicazione sul sito internet del Comune di Putignano, per evidenziare la conclusione del procedimento.

Tenuto conto della priorità per i soggetti privi di redditi, in caso di disponibilità di risorse si terrà conto anche di coloro che hanno un reddito complessivo, nei 30 giorni antecedenti la domanda, inferiore a 200,00 euro per ogni componente (inteso come media mensile pro-capite) sino alla soglia massima di 800,00 euro a nucleo (inteso come somma dei redditi percepiti entro i 30 giorni precedenti alla domanda in correlazione alla situazione di fragilità sociale).

L’importo del buono è di 100,00 euro per ogni componente effettivo del nucleo sino a un massimo di 400,00 euro per nucleo familiare. In caso di richieste ammissibili superiori alle istanze sarà stilata una graduatoria secondo i criteri indicati nel Bando approvato a dicembre 2020. I buoni saranno erogati sino a esaurimento delle risorse disponibili. 

Per maggiori informazioni l’Ufficio Servizi Sociali è disponibile previo appuntamento, mediante i seguenti canali: email servizisociali@comune.putignano.ba.it, tel. 080.4056311 (ore 8:30-13:30), WhatsApp 348.8057781.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!