Nuove prospettive per la pianificazione del territorio. La giunta comunale di Putignano ha adottato l’atto di indirizzo per la redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale, lo strumento che individua le linee strategiche di trasformazione e pianificazione del territorio. Inizia dunque il processo attraverso il quale Putignano si doterà di nuovi strumenti orientati alla riqualificazione e rigenerazione del territorio per accrescere la competitività e migliorare la vivibilità.

L’Atto di indirizzo adottato dalla Giunta Comunale è il documento che fissa gli obiettivi politici, il programma di partecipazione civica alla formazione del Piano Urbanistico Generale e la dotazione strumentale necessaria all’elaborazione e alla gestione del Piano stesso.

«Dopo circa 20 anni dall’approvazione dell’ultimo strumento urbanistico – dichiara Giovanni Carella, assessore all’Urbanistica di Putignanocon l’adozione dell’atto di indirizzo per la redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale il nostro paese compie finalmente un grande passo in avanti. Putignano aveva bisogno di questo intervento. Era quanto mai necessario adeguare l’attuale strumento urbanistico, ormai superato e non adeguabile ai cambiamenti succedutisi nel tempo, alla nuova normativa regionale e nazionale. Anche e soprattutto alla luce delle crescenti necessità del sistema produttivo e della nuova attenzione alla sostenibilità, al mantenimento del patrimonio culturale e naturale della nostra comunità. Il percorso sarà lungo, ma abbiamo iniziato a percorrerlo. Ricordo che il PUG è uno dei principali obiettivi di questa amministrazione e che con tutti gli sforzi, da parte di tutti, siamo riusciti ad avviare questo procedimento che possiamo definire “storico”».

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!