Porta la data dello scorso 25 giugno la delibera di Giunta Comunale di Putignano con la quale si approva il disciplinare per l’accesso e la circolazione dei veicoli nel centro storico, che è ZTL (Zona a Traffico Limitato) a seguito delle delibere varate dalla giunta comunale nel 1999 per la delimitazione della ZTL e dal consiglio comunale nel 2017 per approvare il regolamento di accesso al centro storico. La misura è tra i primi passi che consentiranno l’installazione nel borgo antico di un sistema di videosorveglianza così come varato dalla giunta Giannandrea nel 2018, che accolse la proposta della SIS srl Service Parking System di inserire nel centro storico un sistema di controllo con telecamere con spese tutte a carico della stessa azienda.

Il 18 marzo 2019 la delibera di giunta ha avuto seguito con la richiesta formale al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di installazione delle telecamere per il controllo degli accessi al centro storico; a distanza di un anno esatto, il 3 marzo 2020 il Ministero ha richiesto ulteriore integrazione alla documentazione, tra cui il disciplinare di accesso alla ZTL e la relazione ZTL con orari e modalità, inoltrati dal Comando di Polizia Locale il 24 giugno scorso.

Si attende ora la validazione del Ministero delle Infrastrutture, ma non è scontato che arrivi in tempi brevi. Per leggere il disciplinare di accesso e circolazione dei veicoli nel centro storico: http://www.comuneputignano.it/putignano/mc/mc_p_dettaglio.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!