Piazza Aldo Moro merita di diventare un salotto urbano, immerso nel verde, accogliente e fruibile dai cittadini di tutte le età“. È quanto emerso dal primo incontro del candidato sindaco di Putignano Gianluca Rospi con professionisti ed esperti sulla rigenerazione urbana, tenutosi nella suggestiva cornice della Cripta di San Domenico. 

L’attuale progetto di riqualificazione di Piazza Moro – ha esordito Rospi – deve essere necessariamente migliorato per restituire alla cittadinanza un luogo completamente rinnovato che diventi un punto d’incontro della nostra cittadina. La priorità è incrementare le aree verdi, implementare arredi urbani moderni e creare spazi naturali per eventi e manifestazioni“.

L’incontro ha toccato con particolare attenzione il tema della mobilità. Rospi ha annunciato la sua proposta di riqualificare l’area del Foro Boario (Piazza Berlinguer) con la realizzazione di un parcheggio multipiano che sarà in grado di decongestionare il traffico, migliorare la viabilità e rispondere alle esigenze dei residenti del centro cittadino.

Il rilancio del Centro Storico è un’altra priorità per Rospi attraverso diverse misure per incentivare l’apertura di nuove attività commerciali e artigianali, come la riduzione della Tari, e per promuovere i tesori culturali della città di Putignano, tra cui: il Museo Civico Romanazzi Carducci, la Biblioteca Comunale e il Teatro Comunale.

Un piano strategico – continua Gianluca Rospi – sarà riservato all’agro putignanese per semplificare le normative e favorire il recupero del patrimonio edilizio e delle produzioni colturali. L’obiettivo è di rafforzare l’identità e l’economia locale, promuovendo uno sviluppo sostenibile che valorizzi le tradizioni e le eccellenze del territorio“.

Insieme per fare città è stato il primo di una serie di incontri di ascolto e confronto da qui fino ad aprile, che porterà alla presentazione del programma per la città di Putignano. Con il claim Putignano Protagonista, Rospi ha invitato tutti i cittadini a partecipare attivamente alle prossime iniziative per costruire una città più viva, attrattiva e su misura di cittadino.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!