Valorizzazione i luoghi del territorio e il patrimonio storico culturale, coinvolgere i residenti del centro storico e delle periferie nell’atmosfera natalizia, addobbare a tema natalizio balconi, davanzali, vicoli, larghi e vetrine degli esercizi commerciali. Torna per il terzo anno il concorso a premi indetto dall’Amministrazione Comunale di Putignano “Natale è centro storico e periferie”. Domanda di iscrizione entro venerdì 19 novembre.
«In vista delle prossime festività natalizie – dichiara Rossana Delfine, assessora alla Cultura di Putignano – anche quest’anno vogliamo coinvolgere e rendere protagonista la nostra comunità del Natale. Invitando le nostre cittadine e i nostri cittadini a realizzare addobbi che contribuiscano e ricreare in tutto il paese, dal centro alle periferie, l’atmosfera natalizia, a prendersi cura dei luoghi, a riscoprire il senso di comunità, a generare bellezza».
Al concorso possono partecipare residenti, operatori commerciali, associazioni e gruppi informali creati per l’occasione, che abbiano disponibilità di un balcone, davanzale o terrazzo, una vetrina o un palazzo nel Centro e nelle periferie di Putignano. Per gli addobbi, da realizzarsi in modo che si armonizzino al contesto urbano, deve essere utilizzato unicamente il colore bianco caldo.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. I partecipanti si impegnano a decorare gli spazi della città a proprie spese. Il termine ultimo per presentare domanda di iscrizione è fissato alle ore 18:00 del 19/11/2021. Il modulo di iscrizione, disponibile sul sito web del Comune di Putignano (www.comune.putignano.ba.it), dovrà essere consegnato a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Putignano o via email all’indirizzo protocollo@comune.putignano.ba.it. L’allestimento deve essere ultimato entro e non oltre il 7 dicembre.
Saranno premiati i cittadini che, attraverso le loro decorazioni, metteranno in risalto le bellezze architettoniche del centro storico di Putignano. Criteri di valutazione saranno l’abilità nell’inserire armoniosamente luci e decorazioni nel contesto dell’arredo urbano, l’originalità e la qualità artistica nella scelta dei decori e nel loro accostamento che deve essere di tonalità bianco caldo, l’utilizzo di materiali di riuso o riciclo, la capacità di cooperare nella realizzazione della decorazione nel rispetto delle normative vigenti in materia di sanità pubblica. A valutare gli allestimenti una commissione composta da cinque membri nominati dal Sindaco. Previsti premi del valore di 300, 200 e 100 euro per i primi tre classificati del centro storico e due premi del valore di 200 euro ciascuno per i due addobbi vincenti delle periferie.
Altri paesi limitrofi hanno da diversi giorni addobbato i centri storici con luminarie secondo me arrivate in ritardo.