Tornano le celebrazioni eucaristiche nella grotta di San Michele in Monte Laureto. L’iniziativa, che si ripete da diversi anni, è a cura della Pro Loco di Putignano e della Parrocchia di Maria SS. del Carmine.

Ogni domenica, dal 5 luglio a fine settembre, alle 18,00, la grotta ospiterà i fedeli che vorranno partecipare alle celebrazioni, presiedute dal parroco don Mimmo Belvito. L’iniziativa si concluderà il 29 settembre in occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo.

Una buona occasione per apprezzare un prezioso patrimonio ipogeo, risalente a circa 100 milioni di anni fa, che dà lustro alla nostra terra e che ogni anno incanta i numerosi turisti che la visitano restandone suggestionati. Inoltre, si può fare anche una bella passeggiata in mezzo al verde alleggerendo la calura estiva. Non dimentichiamo, infatti, che, negli anni Trenta-Quaranta, il posto è stato uno dei più importanti Sanatori elioterapici del Mezzogiorno dedicato ai malati di tubercolosi.

Da domenica prossima riprendono le celebrazioni estive nella contrada San Biagio presso l’omonima cappella: alle 8,30 don Battista Romanazzi presiederà l’Eucarestia nella chiesetta con una manciata di posti a sedere, alla luce della riapertura delle rettorie disposta dal Vescovo Favale nell’osservanza delle norme anti-Covid; la maggior parte dei fedeli troverà posto all’esterno della cappella su viale Cristoforo Colombo con posti a sedere a distanza. Il comitato della contrada è pronto anche a riconsegnare ai cittadini la venerata immagine di San Michele Arcangelo, restaurata dall’arch. Piero Gonnella con il sostegno economico di residenti e fedeli.

La cappella di San Biagio su viale Cristoforo Colombo

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!