Spazio pubblicitario
Putignano News

VIVI LA STRADA AD ALBEROBELLO

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Il 24 e il 26 Marzo 2011 presso il Nuovo Teatro di Alberobello l'associazione Vivi La Strada.it, con il patrocinio del Comune di Alberobello e del Comando della Polizia Locale  diretti dal Capitano Dr. Giuseppe Rutigliano, ha tenuto due lezioni sulla cultura della sicurezza stradale: il primo incontro educativo- formativo è stato mirato ai genitori, coloro che educano i loro figli per primi al buon comportamento, mentre nel secondo incontro la lezione è stata rivolta ai ragazzi di 1^, 2^ e 3^ media (circa 360) della Scuola Statale L. Tinelli di Alberobello. L'evento è stato fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica dello stesso istituto la Dott.ssa Teresa Turi il quale crede fortemente all'operato di Vivi La Strada.it e dai suoi sostenitori.

Durante l'incontro Tonio Coladonato, responsabile delle Pubbliche Relazioni dell'associazione castellanese, ha saputo ben guidare i ragazzi in questo percorso di VITA attraverso slide, immagini e video mirate al rispetto delle regole del Codice della Strada ma soprattutto nel rispetto della propria vita e di quella altrui.

Molto emozionante la testimonianza di Piero Console, vittima lesa da incidente stradale, che con la sua tragica storia ha colpito le coscienze di tutti i presenti e messo in evidenza quali sono le cause, soprattutto fisiche, dovute da una bravata per sentirsi più "grande".

 Gli operatori volontari sanitari dell'AVPA di Castellana Grotte hanno mostrato una simulazione di un soccorso per un sinistro stradale, dov' era coinvolto un centauro e descritto tutte le procedure di intervento a persona e le manovre da effettuare per non creare lesioni che possano immobilizzare per sempre il ferito.

 

Importante è stata la visione di vari filmati, commentati da Coladonato, sul lavoro dei Vigili del Fuoco e operatori del 118 dell'AVPA e l'utilizzo di attrezzature specifiche utilizzate per liberare il/i passeggero/i incastrato/i all'interno dell'abitacolo,come il divaricatore e cesoie idrauliche.

 

Inoltre, la proiezione di un video sulla Centrale Operativa del 118 di Bari coordinata dal Dott. Dipietro, ha fatto ben comprendere le modalità di come dare informazioni precise ai sanitari che rispondono alla chiamata d'emergenza che verranno poi a prestare soccorsi.

 

Al termine dalla giornata la dirigente assieme ad una professoressa responsabile del progetto sulla sicurezza stradale, ha consegnato all'associazione Vivi La Strada.it un contributo significativo affinché questa somma di denaro possa esser utile per delle prossime lezioni educative rivolte soprattutto ai giovani e ai futuri fruitori della strada.

Si ringrazia per l'ospitalità i proprietari del Nuovo Teatro di Alberobello, il Sindaco della città prof. Bruno De Luca, il Com.te  Capipano Dott. Giuseppe Rutigliano, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Turi, il Presidente Domenico Galizia e i suoi professionisti del soccorso dell'AVPA di Castellana Grotte sempre presente in questi eventi educativi, Il comandante provinciale di Bari dei VV.F. Dr. Roberto Lupica, Piero Console vittima lesa da incidente stradale, Tonio Coladonato PR di Vivi La Strada.it, i tecnici Lino Marinelli e Dino Giannandrea, Pina Laera collaboratrice e speaker, Piero Longano Presidente di Vivi La Strada.it che è sempre sensibile e pronto ad affrontare qualsiasi pubblico rinunciando quasi spesso ai suoi impegni lavorativi pur di diffondere e promulgare la Cultura della Sicurezza Stradale.

 

Prossima Lezione martedì 29 Marzo 2011 all'Istituto di scuola media "San Giovanni Bosco" di Santeramo in Colle

 

 

Katia Ramirra Uff. Stampa Vivi La Strada.it 

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Marzo 2011 12:27  

LIVE @ PUTIGNANOTV

Watch live streaming video from pugliawebtv at livestream.com

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

attivaenergia

tgrnews

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

Antinia

News Ansa

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2017 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.