News

GAL, MARCHIO D.O.P. ''TRECCIA DELLA MURGIA E DEI TRULLI''

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Il Gal – Terra dei Trulli e di Barsento, con l’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) fra produttori e trasformatori di latte bovino, ha presentato  il 6 ottobre a Putignano (ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale) il progetto per avviare la procedura di riconoscimento del marchio D.O.P. “Treccia della Murgia e dei Trulli” La Treccia è un prodotto lattiero caseario che sarà realizzato con caseificazione naturale ed esclusivamente con latte della Murgia. Il progetto di riconoscimento del marchio DOP è stato fortemente voluto dal GAL, perché rappresenta un’opportunità per preservare la tradizione, per qualificare la filiera, per evidenziare le caratteristiche del latte e per creare un ulteriore punto di forza nell’ambito delle attrattive enogastronomiche del territorio. Il primo passo di questo processo è stata la costituzione dell’ATS, che coinvolge produttori di latte e trasformatori e che sta perfezionando il disciplinare di produzione in collaborazione con l’ Università del Studi di Bari. Il progetto prevede anche attività di marketing  (ricerche di mercato, test di prodotto e attività di divulgazione territoriale) studiate per affermare un’identità attraverso il marchio “Treccia della Murgia e dei Trulli”, per  far conoscere il prodotto e le sue peculiarità , per formare i casari recuperando la tradizione e per coinvolgere ristoranti, gastronomie e locande nella valorizzazione della tipicità.   

La Treccia tradizionale, quella che veniva prodotta nelle masserie e poi nei primi caseifici, si ottiene utilizzando il “siero innesto”, ossia il liquido di fermentazione risultante dalla caseificazione del giorno prima, cioè il “siero madre”. Detto siero va mantenuto e curato consentendo la produzione  di pasta filata, il cui prodotto finito mantiene qualità organolettiche eccellenti e valori nutrizionali unici. Questo procedimento non utilizzando né acido citrico né acido lattico, consente la valorizzazione del nostro latte, che con la sua freschezza, con i  profumi stagionali dei pascoli, con la  cura degli animali e con i controlli rigorosi consente di realizzare un prodotto gustoso e di qualità.

 VIDEO DEL CONVEGNO 6 Ott.2011 Putignano

 

dscf2791.jpgpicc
dscf2794.jpgpicc
dscf2795.jpgpicc
dscf2800.jpgpicc
dscf2801.jpgpicc
dscf2803.jpgpicc
dscf2804.jpgpicc
dscf2805.jpgpicc
dscf2806.jpgpicc
dscf2807.jpgpicc
dscf2808.jpgpicc
dscf2813.jpgpicc
dscf2814.jpgpicc
01/13 
start stop bwd fwd

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Ottobre 2011 21:37  

TGR News - IL TG REGIONALE PUGLIA



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

GRTV LIVE Television

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

luisa-sposa

attivaenergia

Pane&Co

Seguici su Spreaker

Ricerca

OGGI E'

News Ansa

RSS di - ANSA.it
Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY

Antinia

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2020 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.