Putignano News

GAL, MARCHIO D.O.P. ''TRECCIA DELLA MURGIA E DEI TRULLI''

E-mail Stampa PDF

Il Gal – Terra dei Trulli e di Barsento, con l’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) fra produttori e trasformatori di latte bovino, ha presentato  il 6 ottobre a Putignano (ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale) il progetto per avviare la procedura di riconoscimento del marchio D.O.P. “Treccia della Murgia e dei Trulli” La Treccia è un prodotto lattiero caseario che sarà realizzato con caseificazione naturale ed esclusivamente con latte della Murgia. Il progetto di riconoscimento del marchio DOP è stato fortemente voluto dal GAL, perché rappresenta un’opportunità per preservare la tradizione, per qualificare la filiera, per evidenziare le caratteristiche del latte e per creare un ulteriore punto di forza nell’ambito delle attrattive enogastronomiche del territorio. Il primo passo di questo processo è stata la costituzione dell’ATS, che coinvolge produttori di latte e trasformatori e che sta perfezionando il disciplinare di produzione in collaborazione con l’ Università del Studi di Bari. Il progetto prevede anche attività di marketing  (ricerche di mercato, test di prodotto e attività di divulgazione territoriale) studiate per affermare un’identità attraverso il marchio “Treccia della Murgia e dei Trulli”, per  far conoscere il prodotto e le sue peculiarità , per formare i casari recuperando la tradizione e per coinvolgere ristoranti, gastronomie e locande nella valorizzazione della tipicità.   

La Treccia tradizionale, quella che veniva prodotta nelle masserie e poi nei primi caseifici, si ottiene utilizzando il “siero innesto”, ossia il liquido di fermentazione risultante dalla caseificazione del giorno prima, cioè il “siero madre”. Detto siero va mantenuto e curato consentendo la produzione  di pasta filata, il cui prodotto finito mantiene qualità organolettiche eccellenti e valori nutrizionali unici. Questo procedimento non utilizzando né acido citrico né acido lattico, consente la valorizzazione del nostro latte, che con la sua freschezza, con i  profumi stagionali dei pascoli, con la  cura degli animali e con i controlli rigorosi consente di realizzare un prodotto gustoso e di qualità.

 VIDEO DEL CONVEGNO 6 Ott.2011 Putignano

 

dscf2791.jpgpicc
dscf2794.jpgpicc
dscf2795.jpgpicc
dscf2800.jpgpicc
dscf2801.jpgpicc
dscf2803.jpgpicc
dscf2804.jpgpicc
dscf2805.jpgpicc
dscf2806.jpgpicc
dscf2807.jpgpicc
dscf2808.jpgpicc
dscf2813.jpgpicc
dscf2814.jpgpicc
01/13 
start stop bwd fwd

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Ottobre 2011 21:37  

GRTV LIVE Television

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

luisa-sposa

attivaenergia

Santa lucia clinic

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

News Ansa

RSS di - ANSA.it
Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY

Antinia

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2019 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.