Domani alle ore 18.00, presso il Conservatorio S. Maria degli Angeli di Putignano, si terrà l’evento di presentazione dei risultati del progetto di restauro delle pergamene conservate nel fondo storico del Conservatorio.

Il progetto, finanziato dall’Associazione Culturale Labor Limae e sostenuto dalla Fondazione Conservatorio Santa Maria degli Angeli, ha contribuito a valorizzare il patrimonio storico documentale di Putignano.
L’opera di restauro è stata autorizzata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia ed è stata realizzata dalla ditta Codex Restauro e Conservazione di Giuseppe De Filippis, professionista restauratore abilitato.

In programma i saluti di Gianvincenzo Angelini De Miccolis, Presidente Fond. Conservatorio Santa Maria degli Angeli; Elisabetta Bruno, Presidente Ass. Cult. Labor Limae; Marco Giacomo Bascapè, Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Puglia. Seguiranno gli interventi di
Giuseppe De Filippis, restauratore della “Codex s.r.l.s., Egisto Scalini, studioso delle pergamene e autore de “La confraternita e la nobildonna”, (Ed. Radio, 2005).

Nell’occasione saranno esposte le tre pergamene che raccontano la storia della “Confraternita della Morte ed Orazione” (1608; 1676) e della “Confraternita della Carità” (1617).

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!