Si è svolta mercoledì a Putignano la presentazione del “Farinella Open Lab”, un percorso partecipato per la costruzione di un’opera artistica dedicata a Putignano e alle sue tradizioni, ai putignanesi e alla loro storia.

L’incontro di presentazione si è tenuto presso l’Officina Chiodo Fisso (Via G. M. Romanazzi Carducci 22), dove i ragazzi del Macello di Putignano e di Chiodo Fisso hanno raccontato il progetto e le modalità di svolgimento dell’attività. Erano presenti l’Assessora alla Cultura Rossana Delfine e il Presidente della Fondazione Carnevale Maurizio Verdolino, che hanno abbracciato l’idea e salutato i partecipanti, augurando agli organizzatori un proficuo svolgimento del laboratorio.

L’idea “Farinella Open Lab” è stata selezionata nell’ambito dell’avviso regionale “Culture in Cammino” del progetto “TheRout_Net”, che mira a realizzare diverse iniziative in Puglia legate al turismo lento, ai cammini culturali e alla destagionalizzazione del turismo, coinvolgendo gli operatori del settore creativo con progetti artistico-culturali di valorizzazione, produzione, sviluppo e ricerca. L’attività è affidata al Teatro Pubblico Pugliese dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e finanziata dal Programma Interreg V/A Grecia-Italia 2014/2020, nell’ambito del progetto TheRout_Net – Thematic Routes and Networks, di cui il Dipartimento è partner.

Da lunedì 11 ottobre sono aperte le iscrizioni al “Farinella Open Lab”, un vero e proprio laboratorio aperto di artigianato tradizionale e digitale, durante il quale i curiosi e gli appassionati potranno assistere e partecipare alla progettazione e costruzione di una scultura artistica dedicata al territorio che abbia la caratteristica di poter essere trasportabile lungo un tragitto e che sia utilizzabile per lo svolgimento di un cammino. 

Per partecipare, a partire da lunedì 11 ottobre, sarà disponibile sui canali social di I Make (www.facebook.com/imakesocial) un link di prenotazione attraverso un semplice modulo online. I lavori inizieranno mercoledì 20 ottobre presso l’Officina Chiodo Fisso, per 2 pomeriggi a settimana fino al 17 novembre. Il 18 novembre, a conclusione dell’Open Lab, verrà organizzato un incontro finale di presentazione del lavoro svolto e delle opere realizzata in modo collettivo, del soggetto principale, della struttura di trasporto e degli elementi scenici, con un approfondimento sulle radici tematiche e sulle ricerche storiche alla base del progetto. 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!