Si terrà venerdì 12 gennaio il convegno “Il contrasto alle discriminazioni di genere, per orientamento sessuale e identità di genere sui luoghi di lavoro, oggi”, presso il Teatro Comunale di Putignano “Giovanni Laterza” a partire dalle ore 15:30. L’iniziativa è senza scopo di lucro. La partecipazione è gratuita con ingresso libero.

L’iniziativa, di natura formativa, ha l’obiettivo di promuovere un incontro di rete, tra diversi enti territoriali, per una riflessione sulla normativa attuale – sia nazionale che comunitaria – in merito al contrasto alle discriminazioni di genere, per orientamento sessuale e identità di genere nei luoghi di lavoro, oggi.

Benché il diritto del lavoro italiano si sia da tempo munito di appositi strumenti per combattere ogni discriminazione fondata sul sesso, sull’orientamento sessuale e sulla identità di genere, il tasso di effettività della normativa e la sua capacità di contrastare e superare stereotipi e pregiudizi resta ancora ben al di sotto delle aspettative. Tanto, costringe per un verso il legislatore a ritornare di frequente sulle norme, con l’obiettivo di migliorarne le tutele ivi contenute, e per altro verso, la domanda di giustizia dei lavoratori e delle lavoratrici prende forme sempre nuove, costruendo così anche un importante formante giudiziale della disciplina.

Si spiegano così, ad esempio, le modifiche al Codice delle pari opportunità, o ancora l’adozione della Direttiva europea n. 2023/970, volta a rafforzare l’applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro, o per un lavoro di pari valore, attraverso la trasparenza retributiva, o ancora l’importante affermazione giudiziale della legittimità di un licenziamento causato da molestie verbali legate all’orientamento sessuale. L’incontro, come il titolo suggerisce, intende fare il punto sui progressi della tutela antidiscriminatoria attraverso le relazioni di studiose e studiosi e esponenti della magistratura. Più ancora, è l’occasione per un proficuo confronto con le/i rappresentanti sindacali, le/gli operatrici/operatori del diritto, le/gli attiviste/i e le istituzioni di parità per continuare a stimolare buone prassi antidiscriminatorie.

Introdurranno i lavori: Stefano Laterza, segretario UIL Putignano e l’avvocato Gianluca Miano, Statuto dei Lavoratori.it. L’evento si svolgerà in due sessioni di lavoro.

I^ sessione: Con i saluti istituzionali, si avvierà un breve processo di audit, in cui tutti Enti partecipanti, attraverso i loro autorevoli Rappresentanti, interverranno riportando elementi critici di riflessione sul tema del convegno, sulla base di bisogni rilevati sul territorio.

Moderatrice: avvocata Luciana Laera – Sindaca del Comune di Putignano. In programma gli interventi di:
avvocato Daluiso Salvatore – Presidente Ordine Avvocati Di Bari
dott.ssa Di Cagno Katia – Presidente Comitato Pari Opportunita’ – Ordine Avvocati Bari
dott.ssa Pascazio Fiorenza – Presidente ANCI Puglia
dott.ssa Elia Valentina – Dirigente ARPAL, Coordinamenti Bari, Foggia, BAT
dott.ssa Giotta Pamela – Dirigente del Comune di Putignano – Ufficio di Piano
dott.ssa Proscia Lorenzina M. – ASL BA Presidente Comitato Unico di Garanzia
Ricci Gianni – Segretario Generale UIL Puglia
dott. Fontana Sergio – Presidente Confindustria Puglia
Gianniello Annarita – Segretaria UIL Puglia – Pari Opportunita’ e Politiche di Genere
dott.ssa Di Bisceglie Luciana – Presidente Camera di Commercio
dott.ssa Paparella Rosi – Coordinatrice MO.N.DI. – Centro Antidiscriminazioni
dott.ssa Matera Filomena – Presidente Ordine Assistenti Sociali Croas Puglia
avvocata Fazio Grazia – Presidente Sezione A.G.I. Puglia e Basilicata
avvocata Marinaci Carla – Presidente APAB
avvocata Triggiani Serena – Presidente Camera dei Giuslavoristi di Bari
avvocato Sportelli Vincenzo – Presidente Ass.ne Avvocati del Tribunale di Putignano

II^sessione: Dall’acquisizione delle informazioni, il Prof. Alessandro Ventura Università di Bari, avvierà la seconda fase dei lavori. Interverranno sul tema: la Prof.ssa Stella Laforgia, il Prof. Giuseppe Recchia, entrambi dell’Università di Bari, nonché il Dott. Vincenzo Tedesco, Giudice del Tribunale di Bari – Sezione Lavoro.
Al termine, si inizierà una fase di dibattito con i partecipanti al convegno.
Concluderà i lavori l’Avvocata Lella Ruccia – Consigliera Regionale di Parità.

L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Bari e presso l’Ordine Assistenti Sociali Regione Puglia con il riconoscimento di tre crediti formativi. Per iscriversi al convegno, inviare le proprie generalità all’indirizzo info@uilputignano.it

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!