Entra nel vivo il percorso avviato dall’Amministrazione Comunale di Putignano che porterà alla redazione e all’adozione del nuovo PUG – Piano Urbanistico Generale, lo strumento che individua le linee strategiche di trasformazione e pianificazione del territorio. Mercoledì 13 marzo, alle ore 17:30 al Teatro Comunale “G. Laterza” di Putignano, sarà presentato alla cittadinanza l’Atto di Indirizzo per la predisposizione del PUG.  

Grazie al nuovo PUG, Putignano si doterà di nuovi strumenti orientati alla riqualificazione e rigenerazione del territorio per accrescere la competitività e migliorare la vivibilità. L’Atto di Indirizzo, elaborato dall’Ufficio di Piano coordinato dai tecnici incaricati dello Studio MATE di Bologna, è il documento con il quale sono stati fissati gli obiettivi, il programma di partecipazione civica alla formazione del Piano e la dotazione strumentale necessaria all’elaborazione. Lo scorso febbraio la Giunta Comunale di Putignano ha approvato il documento, compiendo così un passo importante nella redazione del PUG.

«Il Piano Urbanistico Generale – dichiara Luciana Laera, sindaca di Putignano – è uno strumento cruciale per Putignano, nonché un obiettivo ambizioso che stiamo portando avanti. Nasce dall’idea di città rivolta al futuro, alla sostenibilità, al risparmio di suolo, al recupero delle aree abbandonate e al miglioramento della vivibilità. La sua redazione è un fatto storico che disegnerà il futuro di Putignano, promuovendo una città più equa, inclusiva e più ricca di possibilità per tutti. Lo faremo attraverso uno strumento di pianificazione moderno, che ci consentirà di superare i problemi che cittadini e imprese affrontano a causa del Piano attuale concepito negli anni novanta».

«L’Atto di Indirizzo che presentiamo alla cittadinanza – commenta Giovanni Carella, assessore all’Urbanistica di Putignano – è uno dei cardini del PUG. Un documento che illustra le direttrici sociali, economiche e identitarie del Piano e che sposa il modello partecipativo. I cittadini, infatti, avranno un ruolo centrale nell’elaborazione del PUG. Promuoveremo incontri pubblici specifici per accogliere osservazioni, proposte e suggerimenti, nella massima trasparenza e partecipazione, che ci consentiranno di progettare il modello di sviluppo migliore per la nostra città».

All’incontro, in programma mercoledì 13 marzo alle ore 17:30 al Teatro Comunale di Putignano, interverranno la sindaca di Putignano avv. Luciana Laera, l’assessore all’Urbanistica di Putignano dott. Giovanni Carella, il dirigente della III Area – Urbanistica e Edilizia Privata del Comune di Putignano ing. Erminio d’Aries, l’urbanista Raffaele Gerometta pianificatore territoriale della società Mate Engineering e l’architetto Francesco Nigro coordinatore gruppo incaricato PUG – Piano Urbanistico Generale del Comune di Putignano.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!