Il ciclismo internazionale torna nuovamente nei territori pugliesi. Farà tappa a Putignano, venerdì 9 settembre, la gara ciclistica Costa dei trulli – Challenge giro di Puglia. Un’occasione per promuovere lo sport e far conoscere il nostro territorio, anche attraverso le sue bellezze naturalistiche.
Il Giro di Puglia Under23 Élite è la challenge, con classifica a punti, che si snoda su tre tappe che coinvolgeranno le province di Bari e Brindisi. Prima tappa la Costa dei Trulli che partirà da Mola di Bari e si concluderà sulla Selva di Fasano, con un impegnativo arrivo in salita dopo aver toccato i comuni di Rutigliano, Conversano, Castellana Grotte, Putignano, Noci, Alberobello, Locorotondo e Cisternino.
La carovana passerà da Putignano alle ore 15:00. La sindaca di Putignano Luciana Laera invita i cittadini “ad accogliere col nostro supporto e col nostro calore i ciclisti. A fare da cornice al passaggio degli atleti, quattro delle sculture in cartapesta realizzate con la Fondazione Carnevale di Putignano nell’ambito del progetto cArte e Maschere. E, soprattutto, la passione degli atleti delle nostre associazioni ciclistiche che subito hanno dato piena disponibilità a collaborare per valorizzare un’attività sportiva che per noi significa anche salute, turismo ed economia”.
I ciclisti giungeranno a Putignano da via Castellana e percorreranno l’Estramurale a Levante, per proseguire su via Noci. Al fine di permettere il sicuro e regolare svolgimento della gara ciclistica, per la giornata di venerdì 9 settembre sono stati adottati i seguenti provvedimenti.
Sospensione temporanea della circolazione, durante il passaggio della gara e fino al transito del “Fine Gara”, sul percorso: via Castellana, largo Porta Nuova, Estramurale a Levante, Estramurale a Mezzogiorno, via Noci.
Temporaneo divieto di fermata dalle ore 12.00 alle ore 17.00 (o minore periodo in base alla conclusione del passaggio) sulle seguenti strade: via Castellana (dal civico 10 all’intersezione con via Estramurale a Levante), via Estramurale a Levante (dal civico 156 al civico 126 e dal civico 81 al civico 67), via Estramurale a Mezzogiorno (dal civico 18 al civico 46), via Noci (solo lato civici pari dall’intersezione con Via Estramurale a Mezzogiorno sino a via Albano).
Deviazione del traffico veicolare su itinerari secondari.
Costa dei trulli – Challenge giro di Puglia si inserisce nella Settimana Ciclistica Pugliese, un programma di 5 competizioni agonistiche di alto livello che vedranno i comuni pugliesi dal 9 all’11 settembre, protagonisti del panorama ciclistico nazionale. L’iniziativa patrocinata da Anci Puglia, si colloca all’interno del Protocollo di Intesa “Pedalare per viaggiare – Patto di Mattinata”, siglato da circa 100 comuni e finalizzato alla valorizzazione cicloturistica dei territori pugliesi.