Il calcio putignanese è tornato a volare. Dopo la presentazione in conferenza stampa, venerdì scorso, la Real Putignano è scesa in campo domenica 2 ottobre conquistando la vittoria contro la New Team Cellamare. A presiedere la nuova società Vincenzo Sportelli coadiuvato dal vicepresidente Valerio Laera, il segretario Michele Daddato, il tesoriere Gianvito Vittorione, il dirigente Paolo Campanella, il direttore sportivo Angelo Romano, il responsabile Area Marketing e commerciale Luca Degiorgio, la responsabile comunicazione e area social Pina Laera, il responsabile dell’area tecnica Francesco Palazzo, il responsabile degli eventi Pino Mancini, il medico sociale dott. Giovanni Calò, l’allenatore Giancarlo Piccirilli, l’allenatore in seconda Fabrizio Lopriore, i preparatori atletici Sebastiano Giannandrea e Riccardo Giotta.

Sono particolarmente emozionato per questo inizio che per tutti noi significa il coronamento di un sogno. Grazie all’amministrazione, agli sponsor e a tutti gli amici. La nuova Real Putignano è il frutto di un lavoro fatto insieme all’insegna delle nostre passioni” ha detto il presidente, particolarmente emozionato per la presentazione della squadra. Venti i nuovi volti del Rosso Blu: il capitano Anthony Palazzo, i portieri Pietro Angelini e Antony Faniuolo, i difensori Michele Caramia, Gigi Conte, Adriano Mirizzi, Antonio Vinella, Cosimo Vitti, Massimo Mancini, i centrocampisti Raffaele Labarile, Cosimo Vitti, Marco Laera, Gigi Gigante, Claudio Cino, Marco Mezzapesa, Emanuele Troilo, Andrea Casulli, gli attaccanti Giampietro Putignano, Christian Daddato, Valerio Pinto, Alessandro Dellucci, Vincenzo Postiglione e Carmelo Putignano. Prima promotrice per la nuova squadra si è fatta l’Amministrazione Comunale: “Tornare a giocare nel Torino ’49 segna una grande ripartenza per Putignano. Tanti nostri giovani potranno rivivere le esperienze delle generazioni precedenti, nella speranza che si ottengano risultati sempre migliori” ha detto la sindaca Laera, ferma sostenitrice del nuovo progetto.

Dopo la festa, i giovanissimi ragazzi hanno dato prova della loro determinazione con il 2 a 0 di domenica scorsa, grazie alla doppietta di Vincenzo Postiglione, classe ’93, che ha acquistato il 5° posto nella classifica provvisoria nel girone B della II categoria. “Siamo pienamente soddisfatti del risultato e consapevoli del tanto lavoro da fare per le prossime partite” la reazione del comitato tecnico, determinato ad alzare sempre più il livello della squadra.

Un momento di particolare commozione ha preceduto il fischio d’inizio: un minuto di silenzio in memoria del prof. Felice Tinelli, araldo del calcio putignanese, scomparso lo scorso 22 settembre. Presenti la sindaca di Putignano, Luciana Laera, e la figlia del prof. Tinelli, Patrizia, a cui sono stati consegnati un mazzo di fiori e il gagliardetto della Real Putignano. Nel corso del derby i ragazzi hanno messo tutto l’entusiasmo e la grinta possibili nel perseguire l’obiettivo della vittoria, ottenuta grazie alla strenua difesa e al perseverante attacco. Grande il sostegno degli ultrà e dei tifosi riusciti a seguire la partita dagli spalti: tamburi, bandiere e cori d’incoraggiamento hanno fatto da corona al trionfo della Real Putignano, tornata dopo 10 anni a solcare il campo da gioco.

L’omaggio in ricordo del prof. Felice Tinelli

Non sono mancate le prevedibili difficoltà organizzative dovute alla capienza ridotta dello stadio “Torino ‘49”. Le autorità competenti, infatti, hanno ritenuto di assegnare una capienza di 200 persone allo stadio Comunale, 170 per il pubblico del Real Putignano e 30 per quello della squadra ospite. Gli spettatori sopraggiunti la scorsa domenica, tuttavia, ha superato enormemente il numero di accessi consentiti e in tanti non sono riusciti a sostenere la nuova squadra come desiderato. Queste le parole del Presidente dopo le polemiche: “Carissimi Putignanesi, in qualità di Presidente della A.S.D. Real Putignano, porgo le mie più sincere scuse a tutti coloro che oggi non sono riusciti ad entrare nello stadio Comunale “Torino 49” e che comunque ringrazio per la loro vicinanza. Eravate tantissimi e mi sono commosso nuovamente. Purtroppo, al di là delle responsabilità, unica cosa certa è che occorre rispettare le norme inderogabili in materia di ordine pubblico e sicurezza e, a tal proposito, grazie alla collaborazione di tutti gli operatori, siamo riusciti ad innalzare la capienza dello stadio “Torino 49” dagli storici 100 spettatori a 200, di cui 170 per i locali e 30 per gli ospiti. Sarebbe stato più facile per noi giocare a porte chiuse, come avviene già in tanti Comuni limitrofi ma, abbiamo ritenuto che un tale comportamento avrebbe rappresentato un’offesa a tutti Voi. Sicuramente abbiamo commesso qualche errore organizzativo e per questo rinnovo le mie scuse, ma vi assicuro che stiamo lavorando per evitare che in futuro si creino disagi come quelli odierni. Siamo una associazione neo costituita ed errare è umano. Tuttavia, sono lieto di comunicare il primo risultato positivo della squadra e chiedo a tutti voi di festeggiare ed incoraggiare i nostri ragazzi. Sono sicuro che i putignanesi rappresentino un popolo fantastico e comprensivo e quello di cui abbiamo bisogno, è il vostro sostegno e conforto. So che vi aspettate il meglio da noi, come noi aspettiamo il meglio da Voi. Un saluto affettuoso a tutti. Forza Real Putignano”.

Ora le attenzioni dei giocatori e degli allenatori sono rivolte alle tecniche da perfezionare in vista della prossima partita che si disputerà in trasferta contro il “Villa Castelli Calcio”, domenica prossima alle 15:30.

Noi siamo tornati, tu resta connesso!

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!