Due giornate di sport e inclusione sociale hanno segnato l’avvio del progetto “Baskin” nell’Ambito Territoriale Sociale di Putignano, con grande partecipazione e coinvolgimento nelle città di Putignano (Parco Almirante, 16 luglio) e Castellana Grotte (Stadio Azzurri d’Italia, 22 luglio). L’iniziativa, patrocinata dall’Ambito, guidata dall’Assessore Gianluca Miano e promossa in collaborazione con associazioni sportive e realtà sociali del territorio, ha trasformato il campo da gioco in uno spazio concreto di pari opportunità e cittadinanza attiva.
Il Baskin è uno sport ispirato al basket e nato per permettere la partecipazione attiva di persone con e senza disabilità e rappresenta oggi una frontiera educativa e culturale capace di superare barriere e differenze, valorizzando il contributo unico di ciascuno all’interno di una squadra. A settembre, in collaborazione con le realtà del territorio, partirà ufficialmente il primo corso a Putignano a cadenza settimanale.
«Con questa iniziativa – dichiara Gianluca Miano, Assessore al Welfare della Città di Putignano – non celebriamo soltanto un evento sportivo, ma tracciamo una strada chiara: promuovere diritti, inclusione e giustizia sociale attraverso lo sport. Il progetto Baskin è la dimostrazione che quando si lavora in rete, coinvolgendo le comunità, le famiglie, i volontari e le associazioni, si possono costruire spazi realmente inclusivi, accessibili e stabili. Il coinvolgimento dei Comuni dell’Ambito e la risposta entusiasta delle famiglie sono la testimonianza della volontà condivisa di costruire percorsi nuovi, capaci di far crescere la comunità in senso inclusivo, consapevole e partecipato. Il corso sarà un’opportunità concreta per tutto il territorio, educativa e sociale, che vogliamo rendere continuativa e aperta a tutti».
I due appuntamenti dei giorni scorsi sono stati realizzati grazie alla collaborazione a Delfini Baskin Monopoli, ASD Basket Castellana, Atletica Basket Putignano, CRI – Comitato Bassa Murgia, Essenza, Associazione di Ginevra, che con passione e visione hanno reso possibile il lancio del progetto. Con il Baskin, l’Ambito Territoriale di Putignano rinnova il proprio impegno a favore dell’inclusione, investendo su iniziative che pongano al centro le persone e le loro potenzialità. Lo sport, ancora una volta, si conferma linguaggio universale capace di unire, educare e trasformare.