Assegnata la nuova gestione di tre anni, rinnovabili fino a 6, del Centro Polivalente per Anziani di Putignano alla Cooperativa sociale Occupazione e Solidarietà. La Cooperativa – organizzazione che si occupa di servizi alla persona, presente su tutto il territorio del sud est barese da 25 anni e con una forza in organico di 500 dipendenti, il cui progetto presentato ha ottenuto il massimo del punteggio previsto – avvierà l’esercizio della gestione dal 1° febbraio.

Numerose le attività previste e i servizi fruibili in totale sicurezza e nel rispetto alle normative anti-Covid dagli iscritti. Promosso dall’assessora ai Servizi Sociali Anna Caldi, anche nel 2022, per il secondo anno consecutivo il tesseramento è gratuito. Per informazioni rivolgersi al Centro Anziani sito in via Gianfedele Angelini 26/L.

Il Centro anziani di Putignano, autorizzato ai sensi dell’art. 106 del Regolamento Regionale n. 04/2007, prevede attività tutti i giorni dell’anno dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19,30. La gestione prevede un nuovo mix tra attività già in essere e iniziative in cantiere. I principali servizi che avranno continuità di gestione saranno: i laboratori di socializzazione, i corsi di ballo, la ginnastica dolce, le passeggiate e le gite in primavera ed estate, l’organizzazione di cure termali, gli incontri di lettura, il laboratorio di inglese, il laboratorio di digitalizzazione informatica, il laboratorio di supporto cognitivo, il laboratorio teatrale, il cineforum, gli incontri con i medici, il servizio di lavanderia, il servizio di ristoro e consegna pasti agli anziani, le prestazioni infermieristiche svolte in forma ambulatoriale, il servizio di lavanderia.

Nella nuova gestione il Centro Anziani sarà una nuova casa per le Associazioni di volontariato, che con apposita convenzione con la Cooperativa potranno strutturare le proprie attività ed iniziative creando un’offerta più specializzata e ricca di attività a cui potranno accedere gli anziani iscritti al Centro. Tra le nuove iniziative in cantiere: il progetto “Anziani super vigili” in raccordo con l’Amministrazione Comunale per coinvolgere anziani volontari iscritti al Centro in servizi di sorveglianza utili a vigilare l’uscita di bambini dalle scuole del territorio; il progetto “Il mio Fido resta troppe ore solo” rivolto agli amanti degli animali che vogliano accudire l’animale domestico per le ore mattutine; il progetto “Porta a Porta… Niente Panico”, per sensibilizzare i condomini alla solidarietà e al mutuo aiuto nella raccolta differenziata; la prenotazione di visite specialistiche, il Censimento degli anziani soli, l’Affido in emergenza, ovvero la possibilità di prendersi cura temporaneamente di un anziano; il progetto “Noi che ci facciamo compagnia”, per favorire la condivisione domiciliare tra anziani, il Teatro in streaming e il Tour interattivo  “Una notte al museo”, servizi in streaming in caso di lockdown. Per chi non avrà possibilità di raggiungere il Centro è prevista l’organizzazione di un servizio di trasporto pomeridiano.

Con il nuovo progetto il Centro si arricchisce di nuove professionalità ovvero un Coordinatore pedagogico responsabile dell’organizzazione delle attività nel Centro, un Assistente Sociale aggiunto per curare la supervisione degli interventi, una Counsellor esperta nelle attività di mutuo aiuto e una Psicologa per la pianificazione delle attività con gli operatori. 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!