Giornata di silenzio elettorale in vista del voto per le regionali e il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari: domani i seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23, lunedì 21 dalle ore 7 alle ore 15. Alla chiusura dei seggi seguiranno gli scrutini del referendum e delle regionali. Gli scrutini delle elezioni amministrative cominceranno alle ore 9 di martedì 22 settembre.

Per il voto in sicurezza sono necessari l’uso obbligatorio della mascherina per accedere ai seggi, sia per gli elettori che per ogni altro soggetto autorizzato ad entrare (presidenti e scrutatori dovranno sostituire i dispositivi di protezione individuale ogni 4-6 ore), il divieto di assembramenti all’interno delle sezioni (previste aree di attesa all’esterno), l’uso del gel igienizzante per gli elettori prima di entrare nei seggi, una seconda volta prima di ricevere la scheda elettorale e la matita e, infine, consigliato un terzo utilizzo al termine delle operazioni di voto. Alcuni elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 hanno chiesto di avvalersi del voto domiciliare.

Per votare bisogna presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento di identità valido, pertanto i cittadini sono invitati a verificare di essere in possesso della tessera elettorale; che sulla stessa non siano esauriti gli spazi in cui viene posto il timbro in occasione della votazione; la sezione elettorale a seguito del cambio di abitazione (per Putignano coloro che erano soliti votare presso la scuola Minzele dovranno recarsi presso la scuola De Gasperi). Qualora sulla tessera elettorale non vi fossero più spazi per nuovi timbri, l’elettore deve fare richiesta di una nuova tessera portando quella completata all’ufficio elettorale. Chi avesse smarrito la propria tessera, potrà chiederne il duplicato presso l’Ufficio Elettorale Comunale.

Corsa alla Regione per 8 candidati governatori: Bruni, Emiliano, Laricchia, Fitto, Cesaria, D’Agosto, Conca e Scalfarotto. In Puglia 49 i comuni al voto per il rinnovo delle amministrazioni locali: 8 nel barese,tra gli altri occhi puntati su Conversano e Locorotondo, 3 nella Bat tra cui Andria e Trani, 10 nel foggiano, 3 nel tarantino, 5 nel brindisino, 20 nel leccese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!