Buone notizie per writers e appassionati di street art: il Comune di Putignano è destinatario di un finanziamento della Regione Puglia per la realizzazione di graffiti e murales su due siti individuati dall’Assessorato alla Cultura. Un tocco di colore adornerà il torrione dell’Acquedotto Pugliese nel centro storico, a ridosso della chiesa di San Pietro, e uno dei capannoni, adibiti ad ospitare la fabbricazione dei carri allegorici. A darne notizia sulla pagina Facebook l’assessorato alla Cultura, Centro Storico e Periferie, guidato da Rossana Delfine.

Street art: Putignano vince un finanziamento per riqualificare e rigenerare luoghi e beni pubblici attraverso l’arte urbana – si legge nel post – L’estate scorsa, poco dopo esserci insediati, abbiamo partecipato a un avviso della Regione Puglia proponendo spazi dove poter realizzare interventi di street art. In questi giorni è arrivata la notizia che il progetto presentato è stato accettato e valutato positivamente. Per questo Putignano riceverà un finanziamento per realizzare graffiti e murales sul torrione dell’acquedotto nel centro storico e su uno dei capannoni dove nascono i carri allegorici. Dal centro urbano alla periferia, questa è un’occasione per rendere più inclusiva e vivibile la nostra cittadina attraverso l’arte e la creatività. Un modo per coinvolgere gli artisti locali, valorizzare e dare un’anima ai luoghi, generare bellezza“.

Ancora non noto l’importo del finanziamento regionale, oggetto nel prossimo futuro di una procedura negoziale tra Comune e Regione. Intanto a commentare la notizia è il Partito Democratico di Putignano, che ribatte all’utilizzo della street art nel centro storico e rilancia con una proposta:

Apprendiamo che la Regione Puglia finanzierà Putignano per investire sulla creatività urbana attraverso la street art, iniziativa che ben si colloca nella nostra rubrica “La bellezza conviene” – si legge sulla pagina Facebook del partito – Tuttavia noi del PD riteniamo che l’arte di strada non può essere adottata nei luoghi storici e tantomeno nel nostro borgo antico che per essere riqualificato necessita di ben altro. Sono tanti i luoghi urbani che possono diventare “SPAZI d’ARTE”, ma è necessario che l’iniziativa sia supportata da un regolamento che definisca i termini e le modalità per l’esercizio della street art, replicando quanto già fatto in altre città. Proponiamo, come esempio, il muro della caserma della polizia che si affaccia sulla scuola media Parini“.

La proposta progetto del Partito Democratico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!