Doppio appuntamento questa settimana al Teatro Comunale di Putignano. Per la stagione teatrale 2021/2022 organizzata dal Comune in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese andrà in scena venerdì 8 aprile alle ore 21 “Albert – Una vita relativa, una produzione Teatro dei Leggeri con Dino Parrotta; prima dello spettacolo l’attore e regista incontrerà il pubblico (ore 18:30, Sala Prove Teatro Comunale)

Domenica 10 aprile alle ore 18 “Nel castello di Barbablù firmato da Kuziba con regia e drammaturgia di Raffaella Giancipoli, inserito nel cartellone “La scena dei ragazzi” dedicato alle famiglie e ai più piccoli.

Albert – Una vita relativa, in scena venerdì 8 aprile, nasce alla fine di un percorso di formazione tenuto dal regista e attore Dino Parrotta presso il carcere di massima sicurezza di Messina. Esperienza alla base di questo spettacolo, dal quale trae ispirazione, contenuti e suggestioni. Ci sono mondi paralleli che sembrano non potersi mai incontrare, eppure non è così; basterebbe andare oltre il pregiudizio e aprire il nostro sguardo. Il tempo e lo spazio in un carcere sono tutto, si ribaltano e si relativizzano rispetto al quotidiano del mondo “libero”. Ma in quanti modi può essere declinata la parola “libertà”? Quanto lo spazio, in cui viviamo influisce su ciò che siamo o che potremmo essere?

Albert – Una vita relativa” è la storia diun detenuto di nome Alberto che, vedendo un documentario su Einstein, resta incuriosito e affascinato dalla vita e dalla teoria del “tempo e dello spazio” del famoso scienziato. Albert diviene il suo amico immaginario, il suo confidente, l’amico sincero che non ha mai avuto, un compagno di cella a cui affidare le sue debolezze. La “relatività” del tempo gli dà la forza di resistere alla sua prigionia. Le parole gravità, luce, spazio, velocità diventano per lui metafora di vita. La leggerezza di uno slang dialettale fa emergere un testo denso di riflessioni, di intime emozioni; l’umorismo grottesco che ne scaturisce rafforza la comunicazione di contenuti filosofici e scientifici, che giungono allo spettatore in modo semplice ed efficace. Un viaggio nella vita quotidiana in un carcere che si apre al suo opposto e ci spinge alla consapevolezza che la legalità non può dipendere solo dal singolo, ma è anche figlia della reciprocità e di una responsabilità della società nella sua interezza.

“Nel castello di Barbablù” diretto da Raffaella Giancipoli

Domenica 10 aprile l’appuntamento per i più piccoli è con lo spettacolo “Nel castello di Barbablù”. Dentro questa storia c’è un castello, dentro al castello c’è un uomo dalla lunga barba blu, e poi ci sono una giovane sposa, una sorella, una madre, due fratelli e un labirinto di corridoi, porte e scale tutto da scoprire. Dentro questa storia ci sono i giochi che si fanno al buio, i segreti sotto i tavoli, i divieti che i genitori impongono ai figli e c’è una piccola chiave che apre la porta di una stanza proibita. Proibita fino a quando lei, la giovane sposa di Barbablù, non decide di ascoltare il suo istinto e aprirla. Cosa troverà dietro questa porta? Nel castello di Barbablù è un viaggio avventuroso dentro ciò che non conosciamo ancora di noi e del mondo che ci circonda, è un percorso dentro la curiosità che ci permette di sfidare le nostre paure e che ci racconta di come, a volte, la disobbedienza può essere un passaggio importante per diventare grandi.

BIGLIETTI

Biglietti disponibili online al link https://www.vivaticket.com/it/venue/teatro-comunale/513653061, in tutti i punti vendita Vivaticket e ogni giovedì dalle ore 17 alle ore 19 all’Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Putignano senza costi di prevendita.

Info: www.teatropubblicopugliese.it

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!