Una serata magica si è svolta presso il Teatro Comunale di Putignano “Giovanni Laterza” lo scorso martedì 6 giugno. Ad esibirsi, in uno scenario suggestivo, l’orchestra della scuola “Stefano da Putignano”, la quale, nella sua nona edizione, ha dedicato il concerto a una scuola di musica di Faenza in Emilia Romagna, distrutta completamente dall’alluvione dei giorni scorsi, una scuola che era il punto di riferimento per oltre 500 allievi, soprattutto giovanissimi, a cui si vuol donare un contributo per l’acquisto di nuovi strumenti musicali, grazie alla generosa raccolta di 301 euro.
Ammirare sul palcoscenico del nostro splendido teatro 76 studenti adolescenti che suonano all’unisono strumenti quali il violino, violoncello, clarinetto, pianoforte e percussioni, diretti mirabilmente dai loro docenti di strumento musicale, è stato uno spettacolo unico e indimenticabile.

Il concerto conclusivo dell’anno scolastico dell’Orchestra della Stefano da Putignano è un evento, ogni anno, molto atteso, non solo dai genitori dei giovani musicisti del primo, secondo e terzo anno di scuola secondaria di I grado, che studiano lo strumento e la musica d’insieme per tre ore curricolari pomeridiane a settimana, ma anche da tutta la comunità putignanese. E infatti sono stati più di trecentocinquanta gli ospiti presenti, tra genitori, insegnanti, personale scolastico, autorità che hanno riempito in ogni ordine di posto il nostro splendido teatro, partecipando al concerto con grande entusiasmo e applausi a scena aperta.

La Dirigente prof.ssa Mariana Buttiglione, nel suo saluto, ha esortato i ragazzi ad esprimersi sempre più e meglio attraverso la melodia della musica, sottolineando che Putignano ha una tradizione musicale antica, che può rinnovarsi ancora nell’attuale bellissimo teatro ristrutturato. Ha aggiunto di credere fortemente nella potenzialità educativa che hanno tutte le materie artistiche, la musica in particolare dà la possibilità di riconciliarsi con la propria mente, con il cuore; a volte succede che studenti con qualche difficoltà in altre discipline, esprimano egregiamente se stessi attraverso la musica. La musica di insieme infatti, rappresenta l’idea di scuola, di società, che ha in mente la Dirigente, la qual ritiene che abbiamo tutti bisogno gli uni degli altri: ogni studente suona il suo strumento ma il suo suono deve accordarsi con quello degli altri per far nascere una melodia orecchiabile, gradevole; ciascuno si conosce attraverso l’altro, insieme si possono creare opere bellissime che da soli non riusciremmo mai a fare. Facendo proprie le parole del grande direttore d’orchestra Claudio Abbado, la Dirigente ha ricordato che “la musica è necessaria alla vita, può cambiarla, migliorarla e in alcuni casi può addirittura salvarla”.

Al discorso introduttivo della Dirigente si è unito il saluto della Sindaca Luciana Laera, che ringraziando i ragazzi per la loro dedizione nei confronti dello studio della musica, ha affermato quanto sia importante per il Comune di Putignano una cultura musicale circolare, che passi dal teatro ai cittadini, alle associazioni e poi ritorni nuovamente a teatro. “Aprire il teatro è stato un obiettivo di crescita per tutti, a partire dai nostri piccoli studenti – ha affermato il Sindaco, continuando poi – le scuole siano luoghi privilegiati in cui i talenti possano svilupparsi, in cui i ragazzi siano portatori di sogni, il palcoscenico il luogo in cui possano esprimersi. Infine ha ringraziato la preside e tutti i docenti per l’ottimo lavoro che svolgono con passione ogni giorno stando a scuola”.

La serata presentata brillantemente dall’alunna Rossella Dambruoso, ha visto l’orchestra interpretare brani classici e moderni, magistralmente diretti dai docenti Anna Giamporcaro di pianoforte, Lorenzo De Felice di clarinetto, Gianpaolo Tanese di violoncello e Sandra Donvito di violino: “Over the Rainbow”, E.Y. Harburg e A. Harold “Gam Gam”, E. Borthol “Tango e Cha Cha Cha”, D.R. Bellwood per le classi prime. “Viva Verdi”, G.Verdi “Perfect”, Ed Sheeran “CarminaBurana”K. Orff voci di Denise Andresini, Marilena Colucci, Alejandra Notarnicola, Ilenia Russo per le classi seconde e terze. A seguire, la serata è stata impreziosita dall’interpretazione dei brani “Eyer of the Tiger”, con la voce di Arianna Daprile e “Trisch Trasch Polka”, J.Strauss riarrangiati dagli studenti che hanno frequentato il progetto POC “Comporre in digitale: la creatività’ al servizio della performance musicale”.
Un ringraziamento speciale alle autorità civili presenti, Sindaca avv. Luciana Laera, Assessore ai servizi sociali e pubblica istruzione, prof.ssa Anna Caldi, Presidente del Consiglio comunale Michele Vinella, Giudice di Pace dott.ssa Tiziana Gigantesco, Presidente consiglio di istituto dott. Stefano Pesce; un grazie di cuore ai docenti della scuola Stefano da Putignano in particolare alla collaboratrice del Dirigente Prof.ssa Stefania Pagliarulo, ai docenti dello staff digitale Annalisa Contegiacomo e Marika Rongo, ai collaboratori del DS e referenti di plesso, docenti Nicola Gallo, Angela Loparco e Maria Florenzo, a tutti i collaboratori scolastici, alla segreteria rappresentata dal Dsga dott. Nicola Alba, a tutti i genitori. Augurando una estate solare e serena, l’orchestra “Stefano da Putignano” dà appuntamento al prossimo anno scolastico!

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!