Dopo un lungo periodo di limitazione delle attività dovuto alla situazione pandemica, l’ex Macello di Putignano riapre i cancelli e riaccende la sua vitalità con tanti stimoli creativi per una bellissima ripartenza.

Tramite laboratori di autocostruzione, riciclo creativo e garden design, realizzati nell’ambito della programmazione “Custodiamo la Cultura in Puglia”, il giardino urbano del Macello di Putignano è stato ripristinato in un’esplosione di colori e profumi in collaborazione col collettivo Orto Fertile. L’obiettivo è rendere il Macello di Putignano sempre più bello e prezioso, per accogliere i fruitori e tornare a incontrarsi e svolgere attività insieme in uno spazio di aggregazione dedicato a tutti.

Procede il laboratorio di Eco-Design, insieme a Officina Chiodo Fisso e Marco Rocco, ceramista grottagliese. Sempre nell’ambito del progetto Jump, dall’8 all’11 giugno si terrà una Masterclass dedicata alla musica classica con Vito Amatulli, Donato Fumarola e Piero Notarnicola, a cui seguirà un concerto finale degli allievi sabato 12 giugno. Dal 14 al 18 giugno gli studenti dell’I.I.S. Da Vinci-Agherbino parteciperanno a un’attività di formazione e cultura d’impresa per il miglioramento delle competenze e il self-empowerment. Successivamente, il 19 e il 20 giugno il Macello ospiterà la Masterclass di scrittura musicale e autoproduzione tenuta da Riccardo Sinigallia, uno dei più importanti cantautori e producer della scena italiana. Per la serata conclusiva del 20 giugno, i dieci partecipanti si esibiranno in apertura a Riccardo Sinigallia che porterà al Macello il suo “Concerto a cuor leggero”.

Dal 24 giugno torna la rassegna “Il Mangianastri”, per raccontare una stagione di musica dal vivo che ha voglia e bisogno di ripartire. La prima band a esibirsi saranno i pugliesi Inude, con la loro proposta tra soul, r’n’b ed elettronica. Il 17 luglio il Macello avrà l’onore di ospitare la prima edizione del “TEDxPutignano”, tra i molti ospiti anche Aboubakar Soumahoro e Saverio Tommasi.

Nelle stanze del Macello continuano le attività di doposcuola con Valentina Giannattasio, la produzione musicale di Vael, l’offerta gastronomica di Quadro, le attività dell’Associazione Alzheimer. Continuano le lezioni di Taiko, con saggio finale il 30 giugno. È anche prevista una settimana di formazione e spettacolo dedicata alla Commedia dell’Arte, a cura di Dino Parrotta e Viviana Simone del Teatro dei Leggeri.

Molte altre attività saranno annunciate nel corso dell’estate, per restare informati basta seguire le pagine social: Facebook “I MAKE”, Instagram “@macelloputignano”. Per informazioni è possibile scrivere a info@imakeweb.it.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!