Sono aperte le iscrizioni alla masterclass di musica e concerti e al laboratorio di eco-design che si svolgeranno a Putignano, all’ex macello, rivolte a giovani talenti, designers e musicisti. Attività che rientrano nel progetto “JUMP” di cui il Comune di Putignano è capofila. Bando e domanda di partecipazione sul sito web del Comune di Putignano (www.comune.putignano.ba.it).

MASTERCLASS DI MUSICA E CONCERTI

Invio domanda di partecipazione entro le ore 12:00 del 31 marzo 2021.

Rivolta a giovani dai 18 ai 30 anni in possesso di diploma e/o iscritti all’ultimo anno di un corso pre-accademico e/o un corso accademico di uno dei Conservatori di Puglia. L’obiettivo è fornire conoscenze e acquisire nuove e diverse potenzialità espressive e tecniche sugli strumenti musicali.

Alla masterclass, prevista per i giorni 29/30/31 maggio e 1° giugno 2021, saranno ammessi 20 partecipanti effettivi e 5 uditori. A conclusione della Master Class tutti i partecipanti si esibiranno in due concerti che si terranno nei comuni di Putignano e Conversano. Una selezione di 10 dei musicisti che hanno preso parte alla masterclass, avrà la possibilità di esibirsi nel concerto a Corfù – GRECIA, previsto dal progetto.

LABORATORIO DI ECO-DESIGN

Invio domanda di partecipazione entro le ore 13:00 del 16 marzo 2021.

Rivolta a 10 partecipanti tra i 18 e i 35 anni, designer, artisti e artigiani che abbiano maturato esperienza nel campo della produzione artistica e di design, il laboratorio è finalizzato alla progettazione e realizzazione di una linea di prodotti eco-sostenibili (es: arredi/sedie/tavoli/lampade/accessori/installazioni).

La durata complessiva del laboratorio sarà di 1 mese. La partecipazione al Laboratorio di Eco-Design e alle attività in cui si articola il percorso di accompagnamento prevede un rimborso spese forfettario di € 300,00 (trecento) a partecipante.

IL PROGETTO JUMP

Il progetto “JUMP – Joint Urban Measures for Creative Player”, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera INTERREG V/A Grecia-Italia 2014-2020, annovera tra i partner il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, il Comune di Conversano, il Comune di Corfù Centrale ed il Teatro Inter-municipale e Regionale di Corfù. In qualità di partner associato, la sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia.

Partendo dai risultati raggiunti con il progetto “I Make”, implementato durante il precedente periodo di programmazione Grecia-Italia 2007-2013, il progetto “JUMP” mira a ripristinare e valorizzare un patrimonio urbano dismesso, come i macelli, attraverso l’industria creativa, sviluppando un modello di gestione di un polo creativo, già sperimentato dal Comune di Putignano e che sarà trasferito ai partner greci, congiuntamente ai contenuti artistici e alla gamma di servizi implementati, come buona pratica.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!