Una performance live durante la quale sarà modellata e costruita una scultura in ferro, ulteriore “pezzo di arredo urbano” che popolerà Piazza Teatro, il nuovo spazio urbano di Putignano. È Live Sculpting, il progetto di valorizzazione artistica e di partecipazione comunitaria promosso da Officina Chiodo Fisso che si terrà mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 a Piazza Teatro a Putignano.

Live, insieme alla comunità, sarà realizzata una giraffa di 4,5 mt di altezza in tondino di ferro piegato a mano, reta metallica e rami di ulivo col collo proteso verso la luna, verso qualcosa di inesplorato, di magico e affascinante in presenza della cittadinanza, a Piazza Teatro, il nuovo spazio di Putignano dove abitano le nuove idee. 

Chiodo Fisso è una piccola bottega artigianale nata da poco a Putignano da Alessio Verdolino e Emanuele Ricchi con l’obiettivo di “arredare” spazi aperti come festival ed eventi e spazi chiusi come locali commerciali o ambienti intimi con lo stesso principio, le stesse tecniche e gli stessi materiali. La loro ricerca nasce dal concetto di scenografia viva, utilizzando materiali della tradizione locale e nuove tecniche di progettazione assistita, permettendo a chi vive gli spazi di entrare in contatto fisico, visivo ed emozionale con le opere create. Ed è grazie a questo principio che sono risultati vincitori PIN, l’iniziativa della Regione Puglia, con il loro progetto di innovazione della tradizione della cartapesta putignanese.

L’officina ha sede all’interno dell’ex-macello comunale di Putignano, luogo dove tempo fa entravano esseri viventi e venivano fuori prodotti di consumo rapido. Oggi, come una legge del contrappasso, il macello è diventato sinonimo di vita. I ragazzi di Officina Chiodo Fisso, come mission del loro lavoro, rigenerano materiali di scarto e materie morte, in esseri che riprendono vita. Gli animali in ferro immortalati in posizione emblematiche popolano il cortile comunitario e tutto ciò che fabbricano all’interno migrano negli spazi e gli ambienti dei loro committenti. 

“Ci piace pensare che questo luogo abbia rinforzato la nostra scelta di un artigianato mirando a creare oggetti con un’anima. Dopo la prima esperienza di laboratorio partecipato, a grande scala, realizzato sempre a Putignano, durante il Carnevale di Putignano, dove i partecipanti hanno curato sotto la nostra guida tutte le fasi di realizzazione di una scultura, dal processo creativo fino alla messa in scena, abbiamo notato che il processo di creazione è un’opera a sè stante, tanto importante quanto l’opera finita. Dal 19 al 21 abbiamo deciso di mettere in scena e mostrare la finitura e scultura di un’altra giraffa, sorella o alter ego, della nostra prima realizzata. Lo spazio scelto è Piazza Teatro, progetto che ci ha visto impegnati in prima linea. L’artigianato per noi è espressione di qualità, passione e mentalità. Siamo sempre più alla ricerca di prodotti che durino e abbiano una propria storia; creazioni capaci di fondere forma, funzione ed emozione in un’entità irresistibile, operando in anomalia con il superamento dei limiti dell’occhio umano, da oggetti misurabili in millimetri a interventi in metri quadri. Questo nostro desiderio continuerà a plasmare i nostri atteggiamenti nei confronti dei beni di consumo o di lusso nonché nell’innovazione del ruolo dell’artigiano per il prossimo futuro con la tendenza a contribuire a una società estranea all’usa e getta, preferendo la ricerca di oggetti di valore reale e possedendo cose con cui possiamo veramente identificarci.” raccontano Alessio ed Emanuele.

Non è un caso che l’evento avrà luogo a Piazza Teatro, uno spazio ideato dal Comune di Putignano, per sperimentare il percorso di pedonalizzazione di fronte al teatro che a breve verrà restituito alla cittadinanza in tutta la sua bellezza. Una delle strade più importanti di Putignano chiusa al traffico per tutto il mese di agosto, che ha visto coinvolti molti cittadini attivi tra cui Officina Chiodo Fisso nella progettazione di urbanistica tattica, nella realizzazione di aree gioco e allestimento di spazi temporanei che rientra in POPOLA! Spazi alle Idee, il nuovo brand del Comune di Putignano, nato  per valorizzare lo spazio pubblico, per scoprire nuovi e differenti modi di vivere il paese e attivare nuovi punti di vista su Putignano.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!