L’Università di Messina l’8 e il 9 aprile scorso ha ospitato un importante Seminario Interregionale organizzato dal Ministero dell’Istruzione dal titolo “Le Indicazioni Nazionali I Ciclo: Per una Nuova Cittadinanza”, legato alla sostenibilità ambientale ed alla transizione ecologica e culturale, in cui sono stati presentati percorsi ed esperienze realizzati dalle scuole provenienti da Calabria, Sicilia e Puglia. 

L’ I.C. “De Gasperi-Stefano da Putignano” è stato selezionato tra le cinque scuole della nostra regione per rappresentare la Puglia. L’insegnante Maria Panaro ha presentato l’Unità di Apprendimento “Il diritto di contare”, svolta nell’ambito delle classi quarte di scuola primaria in cui insegna matematica, risultata interessante e coinvolgente, oltre che coerente ad uno degli assi previsti dal bando, precisamente al tema sulle disuguaglianze economiche, cause di disagi sociali, ambientali e culturali. La sua Uda è stata rappresentativa della buona scuola in cui al centro dell’apprendimento vi è ogni alunno che impara divertendosi, con attività che rispecchino la vita reale di ogni bambino e bambina.

Insieme alla maestra Panaro questa esperienza è stata condivisa anche dall’insegnante Angela Loparco, in rappresentanza della Dirigente prof.ssa Maria Anna Buttiglione e di tutto l’Istituto Comprensivo.

L’intervento dell’ins. Panaro al seminario in Sicilia

Si riportano le emozioni vissute dalla maestra Panaro direttamente dalle sue parole: “Bei ricordi di un’esperienza appena conclusa, così inaspettata ed emozionante! Un’esperienza arricchente e “rigenerante” perché il confronto e la condivisione tra docenti provenienti dalle diverse regioni del sud Italia dona slancio ed entusiasmo alla didattica praticata nelle scuole. Un’esperienza che allarga orizzonti culturali, geografici, didattici e che mette al centro la Rigenerazione dell’Italia attraverso il Piano Nazionale #RiGenerazioneScuola. Un grazie sentito alla nostra Dirigente Mariana Buttiglione, che si è tanto adoperata affinché questa esperienza diventasse realtà nonostante i tempi così stretti e per aver condiviso ogni momento malgrado la distanza. Un grazie di cuore ad Angela Loparco , preziosa collega e compagna di viaggio, risorsa inesauribile di energia! E ancora grazie all’I.C. “Amerigo Vespucci” per averci accolte con cura, gentilezza, cortesia e tutto ciò che contraddistingue la calda accoglienza dei popoli del sud!”.

Dalle parole dell’insegnante Loparco: “È stato un onore per me rappresentare l’Istituto Comprensivo “De Gasperi-Stefano da Putignano”, riportando ai colleghi delle altre scuole presenti al Seminario le nostre esperienze didattico-educative e l’importanza che la nostra Dirigente attribuisce alla formazione e di cui si è sempre fatta promotrice, nell’ottica di un cammino progettuale per lo sviluppo delle competenze. Insieme a lei abbiamo condiviso ogni singola emozione, dalla partenza agli istanti che hanno preceduto il momento della presentazione ufficiale dell’attività, fino alla gioia per il successo raggiunto! Anche a distanza, la Dirigente, ha dimostrato la sua capacità unica di prendersi cura dei suoi docenti, e mi piace confermarlo utilizzando le definizioni delle “tre S” emerse durante il Seminario di cui mi approprio per definire la sua persona: S come SOLIDITÀ perché punto fermo di riferimento, sempre presente per tutti i suoi docenti, alunni, genitori e personale scolastico; S come SENSIBILITÀ che la contraddistingue e che dimostra quotidianamente con i suoi sorrisi sinceri; S come SOGNI in cui lei stessa crede, insegnandoci di non smettere mai di inseguirli perché raggiungere grandi obiettivi è sempre possibile!”.

La dirigente prof.ssa Maria Anna Buttiglione ringrazia tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo ed esprime il suo orgoglio per il lavoro svolto con passione, entusiasmo, e amore infinito per i bambini e i ragazzi che la frequentano! 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!