Quale altra tradizionale manifestazione poteva concludere, in modo migliore, un anno scolastico difficile e complesso, se non il “Concerto di primavera” dell’Orchestra Stefano da Putignano, simbolo di rinascita, del desiderio di ricominciare, del rifiorire della vita? 

Ad organizzare la splendida manifestazione, che si è tenuta il 9 giugno nell’auditorium della Scuola Secondaria Stefano di primo grado dell’I.C. “De Gasperi Stefano da Putignano”, nel pieno rispetto delle norme anti COVID, i docenti di strumento musicale, in primis l’entusiasta ed appassionata prof.ssa di violino Sandra Donvito, coadiuvata dai bravissimi colleghi, professori Lorenzo De Felice e Giuseppe Cotugno (di clarinetto), Anna Giamporcaro (di pianoforte), Giampaolo Tanese (di violoncello), emozionando sia il pubblico presente (solo i genitori degli alunni delle classi terze in uscita) sia i tantissimi spettatori che hanno seguito da casa, la diretta su Facebook.

I giovani artisti, studenti dell’I.C., in cui, da diversi anni, si offre la possibilità di intraprendere un percorso musicale curricolare di studio di uno strumento musicale, da scegliere tra clarinetto, pianoforte, violino o violoncello, e musica di insieme, per un totale di tre ore settimanali, si sono esibiti con un repertorio musicale molto ampio che, per le prime classi, ha spaziato da Ricketts a G.D.Weiss. Hanno brillantemente riprodotto “Il canto degli italiani”  di Mameli, le note pop-rock di F. Mercury con “We are the champions” e “Bohemian rhapsody” e del gruppo musicale “Eiffel 65” con “Blue” e infine  la musica travolgente di Ennio Morricone con “Here’s to you”.

Riportando le parole dell’alunna Marika Laterza, “La Musica emoziona, rallegra e a volte rattrista,  conduce in un mondo magico, fa dimenticare tutti i problemi e fa sorridere. La Musica è vita, ma solo chi la capisce nel profondo del cuore può emozionarsi. Questo è l’obiettivo di noi musicisti, parlare attraverso la Musica, farci capire ed emozionare, ricordare a tutti che, anche in questi momenti difficili, c’è qualcosa che ci unisce. Una volta che si inizia a suonare, non si riesce più a smettere, perché la Musica è speranza, amore, voglia di credere nei propri sogni”.

Alla magnifica serata, presenziata dalla Dirigente scolastica prof.ssa Maria Anna Buttiglione, hanno preso parte anche gli assessori dell’istruzione e dell’ambiente del nostro Comune, la prof.ssa Anna Caldi e l’ing. Elisabetta Romanazzi, presente anche la comandante della Polizia locale, dott.ssa Maria Teresa Scalini. La Dirigente, dopo aver sottolineato il potere coinvolgente della musica, in grado di suscitare emozioni profonde, soprattutto se suonata “insieme”, si è congratulata con i giovani artisti e gli ottimi docenti che li hanno magistralmente guidati in questo percorso di studi non facile da seguire a distanza nell’ultimo anno e mezzo, a causa delle disposizioni anti Covid che per lunghi periodi hanno impedito agli alunni di frequentare in presenza. Infine con l’augurio di una buona estate e l’auspicio di ritrovarci tutti insieme per il prossimo concerto, si è chiusa la diretta streaming.

È sempre magico il potere della musica – come afferma l’alunna Elena Deleonardisda un’azione, diventa un modo di essere che pian piano si impadronisce di te che suoni e non ne puoi fare a meno. È necessario per la vita che cambia. Ti rende migliore”. Buona estate!

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!