Più che una trasferta un vero e proprio gemellaggio: l’Ass. Teatrale Hybris è stata ospite domenica 2 marzo de “Gl’Cierv”, il rito dell’Uomo Cervo che da tempo immemore si svolge l’ultima domenica di Carnevale a Castelnuovo al Volturno (IS).

Il rito de “Gl’Cierv” è un rito pagano, che affonda le proprie radici in antiche tradizioni legate al ciclo delle stagioni e alla celebrazione dei ritmi naturali. Pur mantenendo una forte connessione con la cultura locale, rappresenta anche una riflessione sull’uomo e la natura, sull’irrazionale, sull’incomprensibile e sulla violenza selvaggia che spesso caratterizzano l’esperienza umana.

Lo spirito con cui si rinnova il rituale dell’uomo cervo è quindi assolutamente affine a quello con cui l’Ass. Teatrale Hybris porta in scena ogni anno (da oltre trent’anni) la Festa dell’Orso a Putignano: nella serata di domenica 2, Orso e Cervo si sono alternati al centro della piazza di Castelnuovo, ciascuno con i propri attori e figuranti in scena.
Da Putignano è partita una delegazione di quaranta componenti fra danzatrici e danzatori, comparse, musici e figuranti, per esportare l’antichissimo rituale della Festa dell’Orso e il suo oracolo meteorologico.

Numerosissima è stata la partecipazione di pubblico che ha invaso a centinaia Castelnuovo, a fronte dei circa 200 abitanti che popolano il paesino nel resto dell’anno. Conclusi i riti, si è festeggiata la fine imminente dell’inverno tutti insieme, degustando le specialità gastronomiche del territorio.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!