Continua incessantemente l’attività del Commissariato di P.S. di Monopoli nel settore del contrasto allo sversamento di rifiuti nel territorio di Monopoli. Lo smaltimento incontrollato sul suolo determina una serie di impatti negativi sulle componenti ambientali e sulla salute pubblica. L’ultimo intervento della Polizia di Stato si è reso molto urgente per la presenza di numerose lastre di amianto abbandonate sul ciglio di una strada comunale, non lontano dalla statale 16.

La tipologia del rifiuto, giuridicamente definito “pericoloso” rende la condotta penalmente rilevante, ed è per questo che sono in corso approfondite indagini per risalire agli autori dell’abbandono, al fine di denunciare gli autori alla Procura della Repubblica di Bari.

Il reato che eventualmente potrà essere contestato, al momento riferibile ad ignoti, prevede l’arresto da sei mesi a due anni.

Lo spunto investigativo era stato avviato da una segnalazione dell’associazione tutela delle contrade monopolitane: sul posto, come documentato con rilievi fotografici, sono stati rinvenuti circa 25 pannelli di risulta in amianto, ante per finestre, diversi contenitori di plastica, bustoni in plastica contenenti rifiuti urbani indifferenziati, vari cartoni e materiale inerte da risulta.

Sono state accertate alcune tracce che portano a stabilire che il materiale abbandonato provenga da dei piccoli lavori edili effettuati in zona, per cui sarà costantemente setacciato il territorio per risalire agli autori.

L’area è stata formalmente sottoposta a sequestro penale in attesa dell’intervento del Comune di Monopoli che dovrà provvedere alla bonifica del sito.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!