Scalda i motori l’organizzazione dell’estate di Putignano che prova a ripartire grazie all’affievolirsi dell’emergenza sanitaria con gli appuntamenti estivi del Carnevale: ancora impossibile programmare una vera e propria sfilata di carri e maschere, ma sarà l’arte della cartapesta che omaggerà Dante Alighieri con una mostra che per tutta l’estate renderà scenografia suggestiva il centro storico cittadino. A 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta, l’Amministrazione comunale putignanese e la Fondazione Carnevale di Putignano stanno lavorando in piena sinergia per organizzare l’evento:  in più angoli caratteristici del borgo antico suggestive sculture artistiche ispirate ai versi danteschi della Divina Commedia con installazioni anche interattive per un coinvolgimento reale degli ospiti-visitatori. Il progetto vede la collaborazione di dodici associazioni di maestri cartapestai della città insieme ad attori professionisti e amatoriali che presteranno la voce ai versi di Dante. Ogni gruppo di lavoro, guidato dal Direttore Artistico della manifestazione, Dino Parrotta, offrirà alla città la sua interpretazione dei protagonisti della Divina Commedia. A chiudere l’estate 2021 sarà il “Summer Festival – Botteghe Aperte” presso i laboratori dove nasce e si crea la magia del Carnevale di Putignano con visite guidate, corsi di cartapesta, esposizione dei carri allegorici e spazi di approfondimento sul tema “Carnevale – Innovazione” e di incontro e confronto fra i rappresentanti dei principali carnevali pugliesi ed italiani.

Abbiamo deciso di puntare su una mostra all’aperto che celebri Dante con un duplice obiettivo – evidenzia l’Assessora alla Cultura, Rossana Delfineda una parte valorizzare il centro storico e perseguire in questo modo la promozione di un turismo lento e sostenibile. E dall’altra, valorizzare un’altra eccellenza del nostro territorio che è l’arte della cartapesta”.

L’edizione Botteghe Aperte del 2020

Il Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, Maurizio Verdolino, pone in evidenza il lavoro di squadra messo in campo per l’organizzazione: “Ringrazio tutti i componenti del cda, Dino Andresini, Alessio Casulli e la vice Presidente Maria Adone che in questo momento sta vestendo anche i panni di coordinatrice artistica e logistica dell’evento”. Il Presidente sottolinea inoltre la visione strategica che guida le iniziative dell’ente: “Agiamo in piena continuità con le esperienze passate per valorizzare la cartapesta, arte del nostro territorio su cui puntare per un rilancio ed una visibilità costante per Putignano ad ogni stagione, come valore quindi anche slegato dall’evento Carnevale”.

Una fine d’estate ricca di idee e proposte. Il “Summer Festival- Botteghe Aperte” si rivela oramai evento fisso dell’estate putignanese e quest’anno sarà anche l’occasione per lanciare l’edizione 2022 del Carnevale di Putignano che, una volta passata definitivamente l’emergenza sanitaria, dovrebbe finalmente svolgersi come da calendario a febbraio prossimo.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!