Racconti di Carta – In cammino con Dante” è la mostra interattiva promossa da Comune di Putignano e Fondazione Carnevale di Putignano per celebrare Dante Alighieri a 700 anni esatti dalla sua scomparsa. Ed è l’occasione per promuovere e valorizzare l’arte della cartapesta e il centro storico putignanese. L’iniziativa è stata presentata alla stampa e alla città giovedì scorso nella cornice del chiostro della biblioteca comunale, alla presenza tra gli altri della dott.ssa Anna Maria Rizzi del Dipartimento Cultura della Regione Puglia.

Dal 1° luglio al 30 settembre, dodici sculture in cartapesta ispirate ai protagonisti più celebri della “Divina Commedia” daranno anima alle viuzze, alle piazze e agli slarghi più caratteristici e suggestivi del cuore antico di Putignano: Via Rosata Romanazzi, Largo S. Stefano, Largo Fra Leone, Via Gradini Angelini, Porta Barsento, Cappella del Purgatorio, Vico Ortenzio, Via Pozzo la Chianca, Via Santa Chiara, Porta Grande, Via Santa Maria, Porta Nuova. L’arte si sdoppia e la cultura si propaga nella bellezza del luogo e attraverso la maestria degli artisti della cartapesta putignananese. Non pupi in cartapesta ma vere e proprie sculture.

La mostra all’aperto “Racconti di Carta” si rivelerà un viaggio inedito nella più celebre opera dantesca grazie ad installazioni interattive che con un QR Code permetteranno al visitatore di ascoltare le terzine più significative di ciascuna opera, in tre lingue: italiano, inglese e vernacolo putignanese. Un modo, questo, per coinvolgere, in modo trasversale, ogni visitatore.

Le parole della sindaca di Putignano Luciana Laera

L’iniziativa, ispirata al progetto “Borgo Allegorico” dell’associazione Trullando, vede il coinvolgimento attivo di maestri della cartapesta, artisti teatrali anche di rilievo nazionale ed esponenti del mondo associativo e teatrale putignanese guidati dal Direttore Artistico Dino Parrotta che si è avvalso della preziosa consulenza scientifica della prof.ssa Angela Fontana, anche consigliere comunale di Putignano. Il coordinamento del progetto è stato affidato a Mary Adone, vice presidente della Fondazione Carnevale di Putignano.

Le parole del presidente della Fondazione Carnevale Maurizio Verdolino

Proprio il grande lavoro di squadra fra artisti, associazioni e parte istituzionale è un altro degli aspetti di rilievo della mostra “Racconti di Carta – In cammino con Dante”.

Rossana Delfine, Assessora alla Cultura Comune di Putignano: “Racconti di Carta” è una scommessa per la nostra città. Quella di portare la cartapesta al di fuori del canonico periodo del Carnevale e renderla protagonista del centro storico. Cartapesta che si mostra come una serie di “racconti” al servizio della creatività e dell’arte. Una sfida che le nostre artigiane e i nostri artigiani hanno accolto e colto nel miglior modo possibile. “Racconti di Carta” è un’occasione di valorizzazione di un’arte, di un luogo e di un turismo lento e sostenibile che ci conduca alla scoperta e riscoperta della bellezza che ci circonda. Lo facciamo portando nel centro storico di Putignano, negli angoli noti e meno noti, una delle peculiarità della nostra tradizione che più ci contraddistingue. In questa estate di ripartenza, Putignano dunque rinascerà attraverso la cartapesta e nel centro storico. Nel segno di Dante e della Divina Commedia. Col grande desiderio di lasciarci alle spalle l’incubo della pandemia, riavvicinarci alla cultura, ritornare a vivere i luoghi”.

Michele Vinella, Presidente del Consiglio Comunale di Putignano: “Racconti di Carta è il frutto di un’idea semplice che parte da lontano, quella di mettere in mostra a Putignano la “cosa” più bella, ovvero la cartapesta, all’interno del “luogo” più bello, ovvero il centro storico. Una delle più importanti iniziative pubbliche che intende proporre l’arte della cartapesta come un modo per rappresentare artisticamente delle storie al di fuori del linguaggio “classico” del Carnevale. La mostra a cielo aperto che ci apprestiamo ad inaugurare è il risultato di oltre tre mesi di lavoro svolto in totale sinergia tra l’Amministrazione comunale e la Fondazione Carnevale di Putignano: un primo passo per rendere la nostra città più attrattiva da un punto di vista artistico-culturale, un modo per spingere Putignano all’interno del circuito turistico della Puglia di questi anni”.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!