Sei operatori impegnati in attività volte alla riduzione dell’impatto ambientale. Sono le nuove ragazze e i nuovi ragazzi del Servizio Civile Universale di Putignano – progetto Focus che hanno intrapreso da soli pochi giorni questa esperienza formativa e già sono all’opera. Tra le iniziative in campo, la prima si svolgerà sabato 23 ottobre: Clean Up Day, raccolta straordinaria di rifiuti sul territorio comunale. 

Una giornata, organizzata in collaborazione con il Comando di Polizia Locale e Navita, pensata per ripulire le aree pubbliche, sensibilizzando la comunità sul problema dell’abbandono dei rifiuti e sul prendersi cura dell’ambiente. L’appuntamento è per sabato 23 ottobre, alle ore 8:30, nel Chiostro Comunale. Si consiglia di essere muniti di guanti. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza e a tutte le associazioni presenti sul territorio. Ai fini organizzativi, è preferibile segnalare la propria partecipazione scrivendo un’email all’indirizzo focusambiente@comune.putignano.ba.it.

Clean Up Day Putignano è la prima iniziativa pubblica che gli operatori del Servizio Civile Universale del progetto Focus mettono in campo. «Giovani risorse con tante idee e tanta voglia di fare – dichiara Elisabetta Romanazzi, assessora all’Ambiente del Comune di Putignano – e con, in cantiere, diverse attività che coinvolgeranno tutte le fasce della popolazione. Perché la protezione e la salvaguardia del patrimonio ambientale e del diritto, delle generazioni attuali e future, di vivere in un ambiente sano riguarda tutti, nessuno escluso». In linea con questi obiettivi, gli operatori del Servizio Civile si occuperanno tra le altre attività di progettare con le associazioni e gli istituti scolastici del territorio nuovi percorsi del Piedibus, informare e sensibilizzare sul corretto conferimento dei rifiuti, sull’importanza della prevenzione dell’inquinamento dell’aria e sui danni prodotti dagli incendi all’ambiente circostante. 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!