È Riccardo Troilo il nuovo Sindaco dei Ragazzi e delle Ragazze per il biennio 2024-2026. Troilo frequenta la Scuola Secondaria di Primo Grado “Giuseppe Parini” e succede ad Emma D’Eccelsiis, Sindaca dei Ragazzi dal 16 marzo 2023. Ad eleggerlo sono stati 12 dei 20 Consiglieri del nuovo CCR eletto lo scorso dicembre. Primo dei non eletti, è stato eletto vice sindaco Nicholas Pellegrino della Scuola Primaria “Gennaro Minzele”.
“Sono molto contento. Grazie a chi mi ha votato alle prime elezioni a scuola ed oggi. Non è stato facile ma è una bellissima emozione” ha dichiarato il nuovo Sindaco, investito della fascia tricolore subito dopo l’elezione dal Sindaco degli adulti Michele Vinella. “Conosco l’emozione di Riccardo. Mi fa tornare indietro a quando anche io ho indossato per la prima volta la fascia tricolore come Sindaco dei Ragazzi e delle Ragazze. È una prima importante responsabilità: rappresentare i più piccoli della nostra città ed essere il ponte che li collega al Consiglio Comunale degli adulti. Come Amministrazione, avremo un orecchio teso ad ascoltare le loro esigenze. Il Sindaco sa dov’è la mia stanza, lo aspetto ogni qual volta sarà necessario. Perché Putignano è la città di tutti e tutte i bambini. E tra le nostre missioni c’è anche quella di renderla adatta a loro” ha dichiarato il Sindaco Michele Vinella.

Il Sindaco Riccardo Troilo da oggi guiderà il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze coadiuvato dal vicesindaco Nicholas Pellegrino insieme al Presidente del Consiglio Comunale Saverio Campanella, i Consiglieri Comunali Angela Genco, Manuel Vespucci, Giandomenico Genco e Vito Valentini.