“Sono tutte belle le mamme del mondo quando un bambino si stringono al cuor. Son le bellezze d’un bene profondo fatto di sogni, speranze ed amor”. Così cantava Claudio Villa nel secolo scorso. Ma le mamme non sono solo belle sono anche speciali.
A ricordarlo è l’associazione “Amici dei diversabili” che, anche quest’anno, ha celebrato tutte le mamme assegnando il riconoscimento della “Mamma dell’anno” a Gioconda Immacolata Bianco con questa motivazione: “A te che ogni giorno scrivi amore senza inchiostro né clamore ma con l’abbraccio eterno di chi non si arrende mai”.
Immacolata, 87 anni, è piena di vita tant’è che settimanalmente si incontra con le amiche per i tornei di giochi a carte. Una donna ancora indipendente, caposaldo della famiglia, che non ha mai fatto mancare amore, armonia, che dispensa consigli e forza e che mai si è arresa alle “batoste” della vita.
Durante la serata, come da tradizione, i ragazzi dell’associazione hanno donato alla loro mamma una rosa rossa simbolica, gentilmente offerte dallo storico socio Mario Daprile, accompagnata da un lavoretto realizzato dagli stessi ragazzi con l’aiuto dei volontari.
Il presidente Giampiero Mastrangelo ha sottolineato come le mamme, fulcro della vita e della famiglia, vadano festeggiate e supportate tutti i giorni. Non sono mancate parole di ringraziamento a tutte le mamme anche da parte del vice sindaco Marco Certini e dell’assessora Raffaella Bianco che hanno preso parte all’evento.

Inoltre, i ragazzi dell’associazione, domenica 11 maggio, su iniziativa dei genitori dei ragazzi della Real Putignano, sono stati ospiti allo stadio Torino ’49, dove hanno assistito al derby Real Putignano vs Taurisano conclusasi 0-0 garantendo la permanenza in promozione della squadra. Un pomeriggio diverso, colmo di sorrisi e tanto entusiasmo, un esempio di inclusione che rende grande il calcio.