Street art a Putignano. Dopo la conferma del finanziamento di 40mila euro assegnato al Comune di Putignano, prosegue l’iter amministrativo per riqualificare e rigenerare attraverso l’arte urbana, in chiave culturale, l’antica Torre dell’Acquedotto sito nel centro storico.

È stato pubblicato sul sito web del Comune di Putignano l’avviso rivolto agli artisti per la selezione di una proposta progettuale da candidare al programma “STHAR LAB – Street Art”, la misura della Regione Puglia dedicata alla promozione e al sostegno della street art alla quale il Comune di Putignano ha aderito individuando nella Torre dell’Acquedotto il luogo identitario da riqualificare. Il termine ultimo per l’invio delle proposte progettuali è fissato alle ore 12:00 del 29 settembre 2020.

«Con la sua forte capacità comunicativa e il grande impatto che ha sul territorio, la street art – dichiara Rossana Delfine, Assessora alla Cultura, Centro Storico e Periferieè una forma espressiva che può valorizzare e dare un’anima ai luoghi, generare bellezza, rendere più inclusiva e vivibile la nostra città. Ed è proprio in quest’ottica che si pone l’intervento di street art: riqualificare un’area identitaria del nostro borgo antico, valorizzare la piccola piazza al centro della quale sorge la Torre, che può diventare il punto di partenza di un percorso turistico e culturale, coinvolgere gli artisti locali».

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

La proposta progettuale da candidare al programma “STHAR LAB” dovrà includere i seguenti interventi e forniture:

– intervento street art eseguito sulla parte esterna del serbatoio;

arredo urbano: potranno essere proposte soluzioni di arredo urbano quali fioriere, panchine, cartellonistica;

illuminazione;

– strumenti multimediali e interattivi quali QRcode, realtà aumentata, pannelli che possano coinvolgere attivamente i visitatori.

Sia il serbatoio AQP che le aree e spazi pubblici adiacenti, sono sottoposti alla disciplina del Codice D.Lgs 42/04; pertanto il progetto che risulterà vincitore sarà sottoposto al parere della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Bari.

L’intervento da proporre dovrà avere un importo massimo di euro 40.000,00 a copertura delle spese ammissibili relative allo stesso. Il quadro economico dell’intervento da proporre dovrà essere redatto secondo lo schema riportato nell’avviso.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E SELEZIONE DEL PROGETTO

La proposta progettuale, unitamente a tutta la documentazione richiesta, dovrà essere inviata secondo le modalità riportate sull’avviso entro e non oltre le ore 12:00 del 29/09/2020.

Ad ogni proposta saranno attribuiti punteggi sulla base dei seguenti criteri: innovatività e originalità, grado di fruizione da parte dell’utenza, capacità dell’intervento di incidere culturalmente ed economicamente sul territorio anche in termini promozionali, grado di sostenibilità ambientale dell’intervento. Sarà ammesso alla successiva fase di co-progettazione il progetto che conseguirà la valutazione maggiore.

INFORMAZIONI

L’avviso completo è consultabile sul sito web del Comune di Putignano (www.comune.putignano.ba.it).

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!