Si inaugura questo pomeriggio alle ore 17:00 alla Biblioteca Comunale di PutignanoFaville, Festival di letteratura per giovani menti – 6^ edizione. Un’edizione incentrata sul tema dello spazio, dedicata alla formazione sui e con i libri insieme alla bibliotecaria Deborah Soria, specializzata per ragazzi e responsabile della Biblioteca Ibby di Lampedusa.

All’apertura e presentazione dell’edizione 2020 del Festival, sabato 3 ottobre alle ore 17:00, interverranno la Sindaca di Putignano Luciana Laera, l’Assessora alla Cultura Rossana Delfine, il Direttore Biblioteca Comunale “Filippo Angelini De Miccolis” Gaetano Cagnetta e la direttrice artistica Angela Maria Genco e Librerie di Faville. Seguirà, dalle ore 17:30, il confronto su “Biblioteche, letture, formazione: un patto di sostenibilità”. Occasione per interrogarsi e confrontarsi sul ruolo delle biblioteche nella realtà quotidiana, sulle politiche sulla lettura, sui buoni libro quali “molliche letterarie” che possono segnare il percorso di crescita delle giovani menti di una comunità. 

Domenica 4 ottobre, alle ore 10:30, spazio al laboratorio “Spazi Universali: Leggere i silent book”. Il laboratorio, a cura di Deborah Soria, è destinato a giovani menti interessate alla lettura e alla sua promozione come atto culturale, responsabile, inclusivo. In primo piano i libri silenti, così potenti da rinunciare alla lingua, e alla versione urlata cui siamo sempre più esposti. Scopriremo loro spazio svuotato dal codice ma capace di aprire a prolifiche deviazioni di senso, sperimenteremo provvisori squilibri e la possibile costruzione di uno sguardo autentico sul mondo attraverso il segno, il colore, le grafiche dei libri senza parole.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!