Il 14 maggio a Putignano, a partire dalle ore 20.00 andrà in scena Spaccagrani – Marcia contadina per il futuro, uno spettacolo itinerante ideato da Officina Chiodo Fisso, Consorzio I MAKE, e ÒB STUDIO con la collaborazione della Compagnia Eleina D e Teatro dei Leggeri e il patrocinio del Comune di Putignano che attinge allo storico evento dei tumulti contadini di Putignano del 1902, di cui quest’anno ricorrono i 120 anni. L’evento di protesta contro i dazi sulle farine vide una folla di 5.000 putignanesi dare sfogo alla propria indignazione e rabbia nei confronti della ristretta classe dei grandi proprietari terrieri e dei ricchi borghesi che ingrassavano sul duro lavoro e sulla miseria dei lavoratori della terra e la conseguente morte di una giovane innocente Margherita Pusterla.

Elementi iconici delle processioni e dei cammini religiosi, macchine a spalla e baldacchini, diventeranno simboli contadini con l’obiettivo di portare all’attenzione temi attuali quali il rispetto degli ecosistemi naturali, lo spreco alimentare e i cambiamenti climatici per incalzare chi prende le decisioni per il nostro futuro e allo stesso tempo per ricordare chi prima di noi ha dovuto lottare per ricevere solo quanto gli sarebbe spettato.

Da protesta a celebrazione: Santa Farinella, contadini, danzatori e ribelli, scenografie in cartapesta e tessuto agrotessile renderanno il primo evento SPACCAGRANI una ricorrenza da vivere come inno all’agricoltura, ai diritti fondamentali dell’individuo e al lavoro. La marcia, di grande impatto scenico, sarà coreografata dalla compagnia di danza Eleina D. i cui gesti saranno sostenuti dai testi scritti da Dino Parrotta che ne sarà interprete assieme ad altri attori del territorio e cadenzati dai tamburi di Quelli del Taiko e da una formazione bandistica creata ad hoc capitanata dal frontman dei Terraross.

Alle 19,00 nella chiesa madre di San Pietro Apostolo di Putignano, l’Arciprete parroco don Peppe Recchia presiederà la celebrazione eucaristica in suffragio di Margherita Pusterla.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!