L’associazione “Amici dei diversabili” con grande forza di volontà e coraggio riparte a piccoli passi e lo fa organizzando un corso di formazione rivolto ai volontari e alle famiglie dal titolo “I comportamenti delle persone disabili. Modelli di gestione e linee di intervento”.

Il corso sarà tenuto dal dott. Danilo Verdicchia, esperto nei processi di apprendimento – Registro degli esperti Erickson, specializzato in autismo e disturbi dello sviluppo nonché in tutela del minore e conflitto genitoriale.

L’evento, che si terrà nella sala conferenze “Pensieri” della Fondazione Leopardi nella sua Luce (3° piano Palazzo Logroscino in via Martiri delle Foibe,1), comprende tre appuntamenti in cui si affronteranno diverse tematiche secondo la seguente calendarizzazione:

6 novembre, ore 16:45- 19:00: Comportamento: dimensioni quantitative e qualitative; dal deficit all’handicap; analisi degli antecedenti e delle conseguenze; le funzioni comportamentali.

13 novembre, ore 16:45- 19:00: I comportamenti ritualistici, le forme stereotipate e i tratti ossessivo compulsivi; la gestione dei rinforzi socialmente mediati; quando il comportamento ha una gratificazione non socialmente mediata: dal contenimento dei comportamenti stereotipati all’insegnamento di comportamenti alternativi.

20 novembre, ore 16:45- 19:00: L’uso delle strategie di premialità: il coinvolgimento delle figure parentali; il controllo situazionale e il rispetto delle regole; l’uso delle strategie visive; gli ostacoli dell’ambiente e del quadro clinico e /o dei bisogni della persona con disabilità collettiva.

L’evento formativo è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni contattare: 333.69.83.753 (Giampiero), 333.86.41.314 (Betta), o scrivere alla mail: info@amicidiversabili.it

Al termine del corso sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza. Nel rispetto delle disposizioni anti-covid sarà richiesto il possesso del Green Pass. Ricordiamo sempre che è dovere della società impegnarsi e mobilitarsi affinché le persone con disabilità vivano una vita dignitosa ma per far questo ognuno di noi dovrebbe sforzarsi di acquisire un minimo di competenze almeno per evitare di adottare comportamenti che possono rivelarsi distruttivi per chi vive un disagio.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!