Ancora un evento collaterale in attesa del TEDxPutignano che si terrà il 18 giugno presso il teatro Comunale di Putignano (info e ticket su www.tedxputignano.it).

Questa volta sarà La Biottega benefit, realtà molto nota (non solo sul territorio putignanese) per il suo impegno su temi come la pace, la giustizia sociale, oltre che la sostenibilità ambientale, a fare gli onori di casa: venerdì 10 giugno alle 19.00 presso il consorzio I MAKE (ex Macello)  a Putignano avremo l’opportunità di conoscere due realtà ospiti d’eccezione: la coop. L’ARCOLAIO di Siracusa che presenterà il progetto di produzione e lavorazione delle mandorle nel carcere di Siracusa e la coop. PIETRA DI SCARTO di Cerignola che lavora con persone disagiate sui terreni confiscati alla mafia.

Alle volte abbiamo l’impressione di vivere in un tempo sospeso. L’epidemia prima, la guerra ora, stanno incidendo pesantemente sulla nostra quotidianità. Assistiamo da spettatori, o al massimo da commentatori da tastiera, schierandoci dall’una o dall’altra parte, spesso alla stregua del tifo da calcio. Ovviamente, questi eventi ci colpiscono perché sono alle nostre porte, ma purtroppo le malattie (curabili per chi se lo può permettere) e le guerre, sono disseminate nel mondo e non fanno più scalpore. Sullo sfondo è innegabile che il tema dell’economia è sempre cruciale per questi accadimenti, non fosse altro per gli immensi volumi di denaro che generano.  In questo triste scenario, ci sono invece realtà che in silenzio e con tenacia alimentano un’economia sana per le persone e per l’ambiente e che tracciano il percorso che si dovrebbe seguire se volessimo affrancarci dalle guerre e dalle malattie.

Sarà questa l’occasione per conoscere, appunto, due esempi virtuosi di chi opera quotidianamente nella direzione di una economia di giustizia. Durante l’incontro, ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, sarà possibile degustare alcuni dei prodotti delle cooperative ospitanti. Una bella occasione da non perdere per comprendere che un altro mondo è possibile, se lo si vuole, per il benessere di tutti!

L’evento è organizzato da LA BIOTTEGA BENEFIT, in collaborazione con TEDxPutignano e UBUNTU NON SOLO TEATRO APS.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!