Saranno 18 le nuove postazioni per la raccolta differenziata nell’agro di Putignano a partire dal 6 luglio 2020. È una delle novità introdotte dall’Amministrazione Comunale e da Navita, società che gestisce il servizio di igiene urbana, per far fronte al fenomeno dilagante in cui le isole ecologiche dell’agro sono state prese d’assalto dalle aziende, dagli utenti del centro urbano e dei paesi limitrofi. A partire dal 6 luglio, fatta eccezione per alcune postazioni meno soggette all’abbandono, la maggior parte delle isole ecologiche saranno riposizionate nell’agro. Il conferimento, riservato ai soli utenti dell’agro, sarà possibile tutti i giorni soltanto dalle ore 18:00 alle ore 8:30 del mattino successivo.  

Le nuove postazioni saranno allocate nelle seguenti strade comunali: Pezza Procaccia, La Cupa, Pozzo Priore, Pozzo Priore di Sopra, Foggia dell’Albero, Pozzo Martino, Lombardi, Pozzo Serralto, Quattrocchi, Corcione, Spine Rossine, San Cataldo, via vecchia per Noci, Mastricale, Lame di Forchia, Femmina Morta.   

«Per disincentivare il fenomeno del conferimento selvaggio e illecito al quale abbiamo assistito in questi mesi da parte di aziende, utenti del centro urbano e di altri paesi – dichiara Elisabetta Romanazzi, Assessora all’Ambiente di Putignano, durante una diretta Facebook sul tema – abbiamo valutato di riposizionare le isole ecologiche dell’agro, allontanandole dal centro urbano, a partire dal prossimo 6 luglio. Dalla stessa data il conferimento dei rifiuti sarà consentito solo dalle ore 18:00 alle ore 8:30. È necessario e fondamentale rispettare gli orari, per motivi organizzativi di gestione del servizio di raccolta, per una questione di igiene urbana e per non essere sanzionati. Le nuove postazioni sono state definite tenendo conto della densità di popolazione dell’agro e in modo che possano servire i soli residenti in queste aree, non le utenze del centro urbano per le quali rimarrà attivo il servizio di porta a porta». 

Per disincentivare ulteriormente l’abbandono dei rifiuti sul territorio, a supporto dell’attività di controllo e sanzione delle forze dell’ordine, sempre a partire dal 6 luglio sarà attivo il sistema di videosorveglianza con telecamere nell’agro e foto-trappole nel centro storico.

Le novità introdotte a partire dal 6 luglio interesseranno anche le utenze non domestiche per quanto riguarda gli imballaggi di cartone, che non dovranno più essere conferiti separatamente nelle ore mattutine ma dovranno essere esposti su suolo pubblico, nelle immediate vicinanze dell’attività commerciale, insieme a tutti gli altri rifiuti dalle ore 20:00 alle 02:00 di notte. In più, in caso di grandi  quantitativi di imballaggi di cartone è attivo il servizio on demand per prenotare il ritiro al numero verde 800.09.85.63 o inviando una mail a info@navita.it

Questa mattina si è svolta la diretta Facebook per illustrare le novità alla presenza dell’assessora Elisabetta Romanazzi e della responsabile di commessa di Navita Maria Rosaria Mangiatordi: per rivederla clicca qui https://www.facebook.com/watch/?v=194354001953377

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!