Domani si terrà l’evento online di presentazione “Sistema di Accoglienza e Integrazione: proposte e strumenti del progetto “La nuova dimora”.

Le recentissime riforme in materia di immigrazione hanno trasformato il sistema di protezione ministeriale da SIPROIMI in SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione), ma questo non cambia né gli obiettivi, né la struttura organizzativa del progetto “La nuova dimora” attivo dal 2011 e che assiste attualmente 60 persone, provenienti da vari Paesi del continente africano e di quello asiatico.

Il progetto ha come ente titolare l’Ambito di Putignano e come ente gestore l’Associazione Nero e non solo, da decenni impegnato nell’accoglienza e nei percorsi di inclusione dei migranti e dei rifugiati. Partner di progetto è l’Associazione Quasar di Putignano, con pluriennale esperienza nella formazione professionale, nei percorsi di orientamento e inserimento lavorativo oltre che nell’insegnamento della lingua italiana L2. 

Quest’anno il progetto vuole divulgare e documentare in modo periodico le proprie iniziative utilizzando i propri canali social, Facebook e Youtube, con la finalità di far conoscere il mondo dei rifugiati e richiedenti asilo e i progetti di accoglienza in corso. L’idea degli operatori delle associazioni è quella di raccontare sia le buone prassi consolidate sia le ultime novità messe in atto dall’équipe a favore dei beneficiari del progetto “La nuova dimora”.

Il progetto permette ai beneficiari di costruire nuovi progetti di vita – afferma Daniela Frascà, Presidente Associazione Nero e non solograzie anche al generoso sostegno di tutta la comunità putignanese e nocese, che da sempre ha dimostrato una grande capacità di accogliere e far sentire meno straniero chi viene da molto lontano”.

Nella conferenza online, che si terrà su piattaforma zoom il 18 marzo 2021 – ore 10.30 / 13.30, gli attori del progetto, insieme ai referenti delle oltre 50 realtà del territorio e ai rappresentanti istituzionali, illustreranno gli strumenti del SAI anche attraverso un excursus tra le esperienze vissute in questi anni. Sarà l’occasione per conoscere meglio le attività quotidiane, l’équipe multidisciplinare, le proposte e la fondamentale collaborazione con la comunità accogliente.

L’evento è pubblico e per chi vorrà partecipare basterà collegarsi al seguente link: https://zoom.us/j/98481196113?pwd=azU3MXRvL3o3WStYNEdRMXdxVzlRdz09

Per info lanuovadimora@gmail.com

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!