Il circolo PD di Putignano scommette sul giovane Pasquale Giotta, militante neofita (pressoché tesserato nel Partito Democratico da circa un anno, già candidato nelle scorse elezioni comunali e membro della segreteria Pd dopo una militanza in passato tra le fila della Sinistra giovanile) che ha ricevuto all’unanimità dalla segreteria e dal coordinamento democratico putignanese l’investitura ufficiale a candidato consigliere regionale al fianco di Michele Emiliano alle prossime elezioni regionali di settembre. A comunicare ufficialmente la scelta il segretario cittadino Gianni Campanella che giovedì scorso nella sede del partito su Corso Umberto I ha indetto una conferenza stampa per svelare il nome del candidato putignanese che aspira al palazzo barese di via Gentile, in lizza con gli altri candidati putignanesi Bernardo Notarangelo (Italia in Comune) e Giuseppe Scaraggi (M5S). Presenti, oltre a Giotta, anche il consigliere comunale Pd Franco Laera, il segretario dei Giovani Democratici Massimo Mancini e i componenti del coordinamento Giangiuseppe Dalena e Michele Di Mauro.

Una candidatura che il circolo ha fortemente voluto” ha esordito il segretario Pd Campanella, rilevando nella scelta “l’espressione del rinnovamento” in atto nel Partito Democratico di Putignano “che non significa rottamazione – tiene a precisare – e senza tradire i valori del centro-sinistra”. Saranno “elezioni difficili” per Campanella, a fronte di altri candidati in città, ma convinto che il Pd possa dare il suo contributo per evitare “un ritorno al passato”, rappresentato dalla candidatura del centro-destra alla presidenza della Regione di Raffaele Fitto.

La conferenza stampa di giovedì scorso nella sede Pd su Corso Umberto I

Da Campanella e dal consigliere Franco Laera l’appello all’attuale maggioranza della sindaca Luciana Laera, tacciata da Laera come di “centro-destra”, e “ai transfughi – rimarca Franco Laera – a votare per una candidatura di centro-sinistra”.

Mi appassionano le sfide complicate” rassicura il candidato Giotta, convinto di non avere “ansia da prestazione”. Per Dalena è importante dare il contributo putignanese alla rielezione di Michele Emiliano e creare un “rapporto di fiducia con l’amministrazione regionale”.

Dal segretario Campanella non lesinate alcune stoccate all’attuale amministrazione comunale per “l’assenza di dialogo, la chiusura totale verso le forze politiche di opposizione: credo che la democrazia comporti il confronto – denuncia il segretario – è un dialogo tra sordi”.

Chi è Pasquale Giotta (riceviamo e pubblichiamo la presentazione inviata dal Pd di Putignano):

Pasquale Giotta, 36 anni sposato e padre di 3 signorine ormai pre-adolescenti.

Dinamico e molto curioso si è sempre cimentato in lavori che potessero dar sfogo alla sua creatività ed energia, spaziando da vari lavori di rappresentanza alla gestione di un agriturismo (del quale si occupava della parte ristorativa e della ricettività turistica) così come dalla conduzione di una propria attività commerciale nel comune di Putignano alla organizzazione di concerti ed eventi in diversi comuni della provincia a sud di Bari, per arrivare (dopo una breve parentesi da responsabile in un supermercato biologico finita a ottobre dello scorso anno) ad inventarsi un lavoro diventando imprenditore della micro-mobilità sostenibile: noleggio di monopattini elettrici nei comuni di Monopoli e Polignano a Mare.

Da sempre innamorato della propria terra e delle proprie radici è tifosissimo del Bari (abbonato dal dopo “era-Matarrese”) riuscendo a diventare, assieme alla splendida famiglia, il testimonial della campagna abbonamenti 2019/2020; dal 2012 è co-autore dei testi e regista di un gruppo di giovani propagginanti (le Propaggini sono esibizioni “teatrali di piazza” che facendo satira locale recitata in rima baciata e rigorosamente in vernacolo danno inizio, come da tradizione il 26 Dicembre, al Carnevale di Putignano); senza dimenticare la ultra ventennale appartenenza alla Confraternita di Maria SS. del Carmine.

L’impegno politico è sempre stato intenso, fin dal periodo adolescenziale in cui militava nella Sinistra Giovanile, con un allontanamento dovuto a cause di forza maggiore (3 figlie in 22 mesi!), e per poi ritornare con la passione di sempre con le elezioni comunali dello scorso anno.

Testimone diretto di quella che fu definita la “primavera pugliese” con le straordinarie politiche giovanili di Guglielmo MInervini (vincendo il concorso di idee “Principi Attivi”) e che nel corso degli ultimi 15 anni ha visto una crescita esponenziale del turismo, rafforzando e valorizzando al massimo l’immagine della Puglia fino a farla eleggere per il secondo anno consecutivo la regione più bella del mondo, Pasquale Giotta ha accettato la sfida di questa campagna elettorale per non veder vanificati gli sforzi e i risultati ottenuti in questi anni dal Centro-Sinistra e con la sciagurata ipotesi di stipulare un nuovo contratto di Fitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!