Si preannuncia già particolarmente “caldo” il consiglio comunale di Putignano, fissato per domani alle 9,30 che – come da normative anticontagio – sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Comune di Putignano. La stessa diretta sarà proiettata presso il comando di Polizia Locale dove sarà possibile accedere con mascherina e nel rispetto delle prescrizioni di contenimento del virus.

Come si può leggere nell’ordine del giorno, la seduta avrà inizio con una serie di interpellanze del consiglieri di opposizione sul contratto di locazione dell’associazione Fpds-Fidas, sui lavori al ponte di via Conversano e sulla procedura di attivazione del SUET. Ma a tenere banco sarà la questione spinosa delle imposte comunali, in particolare l’addizionale Irpef e l’IMU.

Qualche ora fa i consiglieri di minoranza (tranne Vito Valentini) hanno diffuso compattamente una nota per contestare l’aumento dell’aliquota Irpef portandola allo 0,8%, rimarcando la misura presa dalla maggioranza Laera alla luce dell’assenza del bilancio di previsione 2021 e della contingenza economica. Riportiamo di seguito il testo della nota stampa e la locandina allegata, condivise dai consiglieri Marco Galluzzi (lista Vobis), Marco Certini e Sebastiano Delfine (Forza Italia), Stefi Leone e Gianluca Miano (indipendenti), Franco Laera (Partito Democratico).

Nel Consiglio Comunale di venerdì 16 aprile la maggioranza di Luciana Laera ha deciso di aumentare al massimo l’aliquota dell’addizionale IRPEF portandola dallo 0,65% allo 0,8%. Non abbiamo avuto la possibilità di valutare tale decisione poiché la Giunta non ha ancora predisposto lo schema del bilancio di previsione del 2021, ma siamo convinti che in un momento di gravissima crisi sanitaria sociale ed economica sarebbe stato opportuno ridurre le tasse e non aumentarle. Ai cittadini di Putignano non rimane che ringraziare la loro “CARA SINDACA”!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!