Due importanti interventi che riguardano l’edilizia economica popolare sono stati approvati dal Consiglio Comunale di Putignano. Il Regolamento per la Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e l’eliminazione dei vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione delle singole unità abitative e loro pertinenze, nonché del canone massimo di locazione delle stesse.


Da un lato quindi, i proprietari di alloggi realizzati in edilizia convenzionata potranno riscattare il diritto di superficie versando il corrispettivo, calcolato sulla base dei millesimi di proprietà. Dall’altro, con l’eliminazione dei vincoli sui prezzi sarà possibile vendere o locare l’alloggio al valore corrente di mercato.

Sul territorio comunale sono presenti numerosi alloggi di “Edilizia residenziale convenzionata” realizzati in specifiche zone per l’edilizia economica e popolare, assegnati  in diritto di proprietà, previa stipulazione di apposite convenzioni con il Comune, dalle quali discendono vincoli che incidono sul successivo godimento e circolazione della proprietà degli alloggi così realizzati. Con il provvedimento approvato, l’Ente manifesta la propria volontà a non mantenere diritti di proprietà sulle aree oggetto di cessione superficiaria, né a mantenere vincoli alla gestione dei beni acquistati, seppur a prezzo agevolato, dai cittadini interessati.


«Due interventi – commenta l’assessora al Patrimonio Elisabetta Romanazziche, regolamentati in funzione delle norme nazionali in vigore, apporteranno vantaggi non solo ai cittadini che hanno acquistato una casa in edilizia convenzionata ma anche alla macchina amministrativa che, così facendo, ottimizza gli iter burocratici e agevola un legittimo interesse privato».

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!