Il Consiglio Comunale di Putignano tenutosi mercoledì 30 giugno ha approvato le nuove tariffe TARI per l’anno 2021, unitamente alle agevolazioni Covid-19.


«Di fronte all’emergenza sanitaria ed economica che ci ha travolti – commenta Giovanni Carella, assessore al Bilancio e Tributi del Comune di Putignano era necessario compiere tutti gli sforzi per andare incontro alle esigenze della comunità. La riduzione delle tariffe TARI è una risposta concreta, una forma di sostegno e di vicinanza alle imprese e alle attività commerciali, che sono state colpite dalle restrizioni, e a tutta la cittadinanza». Nello specifico, tutte le utenze (domestiche e non domestiche) troveranno quest’anno una riduzione che oscilla in media tra il 2 e il 6-7%, grazie al ridotto costo complessivo del servizio affidato all’attuale appaltatore. Alle nuove tariffe generali saranno applicate anche le riduzioni-agevolazioni Covid-19, così ripartite:


UTENZE DOMESTICHE

• Riduzione generalizzata nella misura del 12% riconosciuta a tutti i nuclei familiari, direttamente nell’avviso di pagamento


UTENZE NON DOMESTICHE

• Riduzione nella misura del 100% per le utenze che sono state oggetto di chiusura obbligatoria disposta dai provvedimenti emergenziali (ad esempio i parrucchieri), per il periodo temporale della chiusura
• Riduzione nella misura del 50% per le utenze che sono state oggetto di restrizioni disposte dai provvedimenti emergenziali (ad esempio le attività della ristorazione), per il periodo temporale delle restrizioni
• Riduzione nella misura del 15% per le utenze che hanno registrato un calo del fatturato di almeno il 30% nel confronto fra il 2020 e il 2019, diverse dalle attività beneficiarie delle precedenti riduzioni.

Le riduzioni per le utenze non domestiche saranno riconosciute previa presentazione di apposite istanze, secondo le modalità che saranno successivamente comunicate, esclusivamente via PEC entro il 15/09/2021.

Unitamente alla determinazione delle nuove tariffe TARI sono state approvate anche le nuove scadenze di pagamento, ovvero: 31/08/2021 rata unica oppure rateizzazione in 4 rate di pari importo con scadenze 31/08/2021, 16/09/2021, 16/10/2021, 16/12/2021.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!