E’ stato sottoscritto ieri mattina un protocollo di intesa per l’avvio di attività coordinate e condivise fra i Distretti Urbani del Commercio dei Comuni di Castellana, Putignano, Noci, Alberobello e Locorotondo (capofila del progetto di aggregazione).

La firma degli atti è avvenuta presso gli uffici baresi della Confcommercio alla presenza dei Sindaci dei territori coinvolti, dell’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci, del Presidente Confcommercio Puglia, Alessandro Ambrosi, e del vice presidente di Confesercenti Francesco De Carlo.

Il protocollo di intesa prevede di dare vita ad un’aggregazione distrettuale di scopo che consenta lo sviluppo di attività coordinate e condivise di sviluppo del commercio, del turismo e dei servizi su scala sovra-distrettuale. Inoltre, in forma aggregata, ai comuni coinvolti sarà possibile partecipare al bando regionale che destina fondi specifici per il consolidamento dei Distretti Urbani del Commercio al fine di attuare un programma integrato di sviluppo dell’attrattività commerciale e turistica urbana e territoriale operando come un’agenzia di sviluppo territoriale

La firma da parte dell’assessore regionale Delli Noci

L’Assessore regionale Alessandro Delli Noci, a margine dell’incontro barese, ha commentato: “E’ stata una straordinaria occasione di confronto e l’occasione per costruire insieme la strategia di aiuto al commercio, uno dei settori più in crisi al momento. Lo stiamo facendo con gli incentivi regionali al commercio tramite il Duc ed altri incentivi per la liquidità e la creazione di impresa. Le esigenze dei consumatori stanno cambiando ed i Duc sono degli strumenti da utilizzare, assieme alle associazioni di categoria, per costruire un nuovo modello di commercio”.

Le sinergie che fanno bene al nostro commercio, alle nostre comunità. Nasce il DUC – Distretto Urbano del Commercio intercomunale di Putignano, Noci, Castellana, Locorotondo e Alberobello – ha commentato la sindaca di Putignano Luciana LaeraAlla presenza dell’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, del presidente di Confcommercio Puglia e Camera di Commercio di Bari Alessandro Ambrosi, e del presidente Confesercenti Puglia Francesco De Carlo, insieme ai colleghi sindaci, abbiamo sottoscritto questa mattina il protocollo di intesa che segna l’avvio di un nuovo percorso, di nuove opportunità d’impresa per le nostre attività commerciali. Grazie al DUC intercomunale potremo partecipare al terzo bando DUC istituito dalla Regione Puglia. Attraverso il quale ottenere finanziamenti da investire in nuovi servizi, formazione e attività a sostegno delle piccole realtà commerciali. Un primo passo verso la creazione e l’attuazione di attività coordinate e condivise per lo sviluppo del commercio, del turismo e dei servizi che possono offrire i nostri territori“.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!